Dolori addominali fianco sinistro Sangue occulto positivo tumore?

Gent.mi dottori volevo porvi questo quesito che non riguarda me bensi mia madre.(63 anni)
Circa una settimana fa ha cominciato a lamentare un dolore monlto forte simile ad una colica, siamo andati al pronto soccorso la diagnosi di ingresso era colica renale ed anche quella di uscita.
Altri sintomi erano diarrea mancato controllo delle urine(immediato bisogno di urinare)
Meteorismo diffuso
Sono stati fatti i seguenti esami:

Radiografia addome per ricerca calcoli renali: Negativa
Ecografia addome: Negativa nulla di particolare tranne un ingrossamento del fegato e presenza di grasso e presenza di aria diffusa
Esami del sangue: Negativo globuli rossi e globuli bianchi negativi e nessun valore anomalo
Sangue occulto feci: Positivo invece nello screening fatto due mesi prima negativo

Il dolore continua nonostante il buscopan e la terapia ed io essendo il figlio sono molto preoccupato, dovrà fare una colonscopia però vi scrivo per avere un vostro parere.
Nella fattispecie faccio una domanda diretta: può svilupparsi un tumore al colon senza sviluppare metastasi? ad esempio al fegato e organi vicini?
Ringrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, sua madre ha già fatto degli accertamenti (ecografia) che escludono metastasi. Comprendo la sua paura ma è illogico pensare al peggio solo per la presenza di un sangue occulto positivo.

Attenda con tranquillità la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per avermi risposto ed in parte mi sento più tranquilo quello che non mi spiego è la mancanza di una diagnosi certa avendo come elementi: Analisi del sangue ecografia e addirittura una radiografia. I dolori continuano nostastante l'assunzione di buscopan.
Inoltre la colonscopia potrà farla tra 20 giorni non troppo ampio come lasso di tempo? Comunque domattina verrà visitata da un gastroenterologoe mi auguro che sappià dirci qualcosa in più.

Cordiali saluti e rinnovo la gratitudine
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, mi ggiorni.