Sindrome del colon irrtitabile

Buongiorno,
Voglio sottoporvi il mio caso.
Da circa un anno soffro prevalentemente di evacuazione post prandiale, flatulenza e tenesmo rettale (stimolo continuo a defecare)..
Il tutto è iniziato dopo una cura antibiotica per problemi dentari alla quale non ho fatto seguire un'adeguata ricostituzione della flora batterica mediante probiotici.
Ho iniziato quindi ad avere urgeza di defecare con scariche di diarrea acquosa esclusivamente dopo pranzo. Poi per tutto il resto della giornata non accusavo alcun dolore addominale nè alcuna crisi diarroica... in pratica stavo benissimo.
In prima istanza il medico mi ha detto che di trattava di un colon irritabile e, dopo la visita gastroenterologica, nel mese di settembre effettuavo colonscopia del tutto negativa.
Fatto terapia con Normix che non faceva altro che peggiorare le cose dato che assumendo 4 compresse al giorno da diarrea passavo a stitichezza e lì i dolori addominali arrivavano per il fatto che non riuscivo a defecare.
Fata terapia a base di debru per 3 mesi, nessun beeficio.
Causa sforzo defecatorio per via della stipsi indotta dal Normix mi è venuta una forte sciatalgia alla gamba destra che ho iniziato a curare assumendo FANS, Miorilassanti ed in seguito Deltacortene 5mg una cpr.al dì.
Quando sono sotto FANS i sintomi migliorano notevolmente, le feci miracolosamente diventano di bell'aspetto, ben formate e di un bel colore e cessano del tutto i sintomi sopradescritti. Dopo pranzo quando sono soto fans dimentico il water.
Interrotti sia i fans che il cortisone, ricomincia la tiritera della defecazione post prandiale.
Ultimamente, la mia situazione è la seguente:
Defecazione mattutina dopo la quale avverto sempre un senso di mancato svuotamento del colon e per tutta la mattinata continua sensazione di stimolo a defecare a livello rettale. E' come se ci fossero delle feci che non essendo riuscito ad espellere al mattino, restano "appese" nella parte finale del retto.
Subito dopo pranzo, devo correre in bagno dove non ho diarrea ma scarico feci molli ma, ripeto, non acquose.
Dopo questa defecazione, passa tutto.
Preciso che non ho mai avuto coliche addominali lancinanti, mai mi sono trovato ad avere attacchi di diarrea in mezzo alla strada o in altre situazioni che non siano i minuti immediatamente successivi al pranzo. La sera mangio a cena e il mio colon è tranquillo come un bambino. No tenesmo rettale.
Anche il gastroenterologo mi ha detto che il mio è un colon irritabile un po' "srano", dato che dopo aver defecato dopo pranzo, sto benissimo, al punto che scherzosamente l'ho soprannominato £colon irritabile part-time".
Al momento sto assumendo probiotico MIMbb75 (Kijimea colon irritabile), hericium, tisane alla malva o al mirtillo rosso aloe vera gel.
A questo punto chiedo a voi se il mio è un colon irritabile in senso stretto oppure c'è la possibilità che si tratti di una infiammazione intestinale curabile risolutivamente.
Io non ci capisco più nulla.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colonscopia negativa!
Non evacua di notte (almeno non lo riferisce).
A distanza e senza poterla visitare direi intestino irritabile!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi buongiorno e grazie per la risposta.
Effettivamente di notte non evacuo.
Oggi, per esempio, ho evacuato al mattino e già in quel caso ho la netta sensazione che ci siano feci che non riesco ad espellere. Tutta la mattinata nessun sintomo significativo, no flatulenza, no gonfiore addominale, no dolori addominali nè stimolo all'evacuazione.
Appena terminato il pranzo (leggerissimo, cerco di mangiare il meno possibile per non sovraccaricare l'apparato gastro intestinale) e dopo aver camminato per circa 2 km. sono andato di diarrea (avrei potuto anche trattenermi ma ho preferito defecare).
In questo istante non avverto nessun sintomo. Anzi sento il colon finalmente svuotato e libero.
Per esperienza già so che per tutto il pomeriggio non avrò alcun sintomo, stasera a cena potrei anche abbuffarmi tanto non ci sarà alcun attacco nè di diarrea nè di defecazione improvvisa.
Domattina, invece riprenderà la tiritera.
Ecco dove il mio dubbio si insinua. Conosco gente affetta da colon irritabile che ha sintomatologia ed effetti 100 volte più fastidiosi e dolorosi dei miei.
E la domanda sorge spontanea.... non sarà mica che una sfinterectomia, tre interventi di emorroidectomia ed infine un laser all'olmio alla prostata abbiano provocato qualche cambiamento nel mio apparato gastrointestinale oppure soffro di un qualcosa che sembra colon irritabile ma in effetti è qualcos'altro?
Grazie per una eventuale cortese risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gli interventi nominati possono determinare, eventualmente, una urgenza e/o una incontinenza fecale.