Problema al colon

Salve,
Sono una ragazza di 27 anni.
Da quando ho 17 anni soffro di sindrome da colon irritabile con stipsi e dolori. Da qualche anno però ho provato a prendere la pillola anticoncezionale e mi ha scaturito dolori fortissimi che mi provocano pure nausea e dissenteria almeno 2 volte al mese. Una situazione che mi ha creato forti disagi sociali. Ho smesso di prendere la pillola, anche se i medici dicevano che non può essere quella, e gli episodi sono cessati anche se non del tutto, adesso capita una volta ogni 4 mesi al massimo. Il problema è che continuo ad avere disturbi di gonfiore, qualche dolorino e l ansia che mi vengano gli "attacchi" di dolore atroce.
Ho fatto la ricerca del sangue occulto e l esame della calprotectina e risultano negativi quindi il medico di base e il gastroenterologo non ritengono opportuno fare la colonscopia.
Mi posso fidare di loro oppure sarebbe giusto farla?
Ho il terrore possa essere il chron o un tumore.
Inoltre ho fatto caso che sto peggio quando ho un impegno tipo un esame o un aereo da prendere e mi alzo la mattina molto presto.
Cosa consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente è intestino irritabile.
Parli con il curante per aggiustare la terapia.
Non ci sono, da quello che racconta, motivi per fare una colonscopia (ovviamente non potendo visitarla, la mia, è solo una ipotesi ).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Proverò allora ad andare di nuovo dallo specialista in caso mi farò vedere da un altro medico.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente è intestino irritabile.
Parli con il curante per aggiustare la terapia.
Non ci sono, da quello che racconta, motivi per fare una colonscopia (ovviamente non potendo visitarla, la mia, è solo una ipotesi ).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!