Come dovrei comportarmi in caso di colon irritabile

Salve sono un ragazzo di 21 e vorrei chiedervi un consulto, fino a gennaio scorso non ho mai avuto problemi intestinali, a seguito di influenza intestinale prolungata però ho iniziato a soffrire di mal di pancia,evacuazioni più frequenti e feci molli. Il mio medico di famiglia che é gastroenterologo mi ha fatto fare 2 esami delle feci e un esame del sangue tutti risultati nella norma. Secondo voi puo trattarsi di colon irritabile come mi è stato diagnosticato o dovrei preoccuparmi?come dovrei comportarmi in caso di colon irritabile?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
credo sia proprio colon irritabile.
un po' di attenzione agli alimenti che fermentano e basta. passerà da solo...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, mi ha tranquillizzato, io sono un tipo molto ansioso questo potrebbe influire sul colon irritabile?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
assolutamente si
[#4]
dopo
Utente
Dottore so che sembra una domanda un po stupida ultimamente ho sentito il caso di un amico di famiglia che aveva dolori addominali e ha scoperto un polipo all'intestino..ci puo essere la possibilita di avere un polipo intestinale?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la presenza di polipi intestinali non si possono prevedere, data la sua età lo escludere.
solo una colonscopia potrebbe aiutarci, fossi in lei non la farei.
saluti