Dolori intestino, specialmente parte destra, e problemi evacuazione

Salve, è da qualche settimana che ho vari dolori intestinali con addome piuttosto duro alla palpazione e gorgoglii e borbottii vari che ho praticamente 24 ore su 24. I dolori variano come posizione e intensità, ci sono giorni che sono piuttosto forti e altri in cui ho poco o nulla. Si focalizzano sia nella parte sinistra che soprattutto nella parte destra dell'addome (colon ascendente), sia in alto (cosa che per un periodo mi aveva fatto pensare anche a problemi al fegato o alla colecisti) che soprattutto in basso. I dolori spesso li ho anche ai fianchi (soprattutto a destra) e alla schiena, specularmente alla zona anteriore. Ho problemi anche nell'evacuazione: sebbene ultimamente siano piuttosto regolari con feci di consistenza normale o leggermente molli (praticamente mai diarrea) mi capita spesso di dover andare in bagno più volte al giorno, a volte evacuando a rate, altre volte, le più frequenti, con la sola fuoriuscita di muco. Ci sono giorni che mi tocca andare in bagno anche 5-6 volte, magari a distanza di un'ora una dall'altra. Inoltre spesso ho la sensazione di non aver finito, ma se mi sforzo o non esce nulla oppure solo muco. Non mi pare di aver notato perdite di sangue o feci dal colore sospetto. Secondo il mio medico si tratterebbe di intestino irritabile, e la prima volta (almeno più recentemente) che si è verificato il problema (circa due mesi fa, con forti dolori nella zona del colon ascendente e sulla schiena) mi aveva dato il Rilaten. I dolori erano durati qualche giorno per poi sparire quasi del tutto, solo qualche noia ogni tanto. Visto però il perdurare dei problemi secondo lui sarebbe meglio fare una colonscopia. Mi ha consigliato di fare anche i test per l'intolleranza al glutine e al lattosio.
Come se non bastasse dieci giorni fa mi è venuto pure un gran mal di stomaco e reflusso, con un dolore fisso nella zona leggermente a sinistra dell'epigastrio. Adesso sto prendendo il Lucen da 40mg e le cose sono abbastanza migliorate.
In questo momento la cosa che mi sta dando più noia è un dolore fisso nella parte in basso a destra dell'addome che ho da 2-3 giorni, oggi un po' più forte, che si irradia anche un po' al fianco e alla schiena. Premendo la zona aumenta un po' il dolore, ma non tantissimo e la pancia appare piuttosto tesa e rigida in quella zona. Non credo possa trattarsi di appendicite, anche perché mi farebbe molto più male, sia a riposo che premendo la zona, giusto? Cosa potrebbe essere? Crampi intestinali? Infiammazione? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico credo abbia centrato il problema.
Visto che lui ha potuto visitarla seguirei i suoi consigli!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche lei consiglia una colonscopia, cosa che come si può facilmente immaginare non mi fa fare i salti di gioia. So che nella mia zona i tempi di attesa per questo esame sono particolarmente lunghi, anche 3-4 mesi, quindi purtroppo dovrò aspettare ancora a lungo prima che faccia luce sulla faccenda (anche se secondo il mio medico in teoria non ci dovrebbe essere nulla di preoccupante). Una domanda: ma l'intestino irritabile di solito non si manifesta maggiormente nel colon discendente e nel sigma/retto? La maggior parte dei dolori li ho, come ho scritto prima, in tutto il colon ascendente, in particolare nella prima parte (cieco?).
Prima ho dimenticato di scrivere che soffro anche di flatulenza e mi sento sempre abbastanza gonfio a livello addominale, ma penso che questi rientrino proprio in un'ipotesi di intestino irritabile.
Grazie.