Disturbo intestinale associato ad una evacuazione frequente

Gentili Dottori,
Per prima cosa ringrazio tutti per la disponibilità a rispondere a questo consulto, la serietà e competenza che offrite. Come da titolo, è più di un anno che durante la giornata ho delle evacuazioni frequenti (3 o 4 al giorno) con feci non ben formate accompagnato a del gas. In passato sono stato visitato da un gastroenterologo, mi sono stati fatti vari esami tra cui ecografia addominale, analisi del sangue, esame per celiachia, dosaggio della calprotectina fecale ed in particolare breathtest al lattosio ed al lattulosio. Il medico mi ha riferito che dall'ecografia addominale il colon era un pò infiammato, per quanto riguarda gli altri esami ho un'intolleranza medio alta al lattosio ed una sovracrescita batterica, che secondo il dottore è moderata. Ragion per cui ho eliminato il lattosio e mi ha dato una terapia di rifaximina a 800 mg al giorno per 7 giorni, non vedendo risultati ha innalzato il dosaggio 1200 mg al giorno per 15 giorni. Tutt'ora non sto benissimo, ma rispetto ad un anno fa potrei dire di sentirmi molto meglio. In genere la rifaximina mi fa stare quasi bene nel periodo in cui la assumo, successivamente dopo 1 mese comincio ad andare spesso di corpo e con difficoltà a digerire gli alimenti. Secondo voi la strada giusta è insistere con la rifaximina? Tempo fa chiesi al mio medico parere su una diversa terapia, avendo sentito parlare del bimixin ma lui mi ha detto che non fa al caso mio perchè è solo un antidiarroico. Ma il bimixin non è un antibiotico?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia di nuovo un breath test al lattulosio: la sovracrescita o c'è o non c'è.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi, avevo in mente di farlo visto che è passato troppo tempo dall'ultimo test. Quanti giorni bisogna aspettare dall'ultimo antibiotico e probiotico assunto prima del test?
In merito al secondo punto le chiedo se possibile un maggior chiarimento. Inizialmente il medico non voleva darmi la terapia a 1200 mg proprio perchè, testuali parole sue: "...ma la sua sovracrescita è moderata". La risposta era giustificata sulla base dei livelli di idrogeno non molto elevati rilevati durante il bt. Scusandomi per la poca formalità, la concentrazione di idrogeno nel respiro non dovrebbe essere proporzionale alla carica batterica?

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi,
Le aggiorno circa il seguito, il mio medico alla fine mi ha fatto prendere il Bimixin, 1 cp ogni 8 ore per tre giorni. Dopo la seconda compressa stavo benissimo, al giorno successivo mi sono ritrovato totalmente opposto. E' da ieri mattina che accuso forti scariche di diarrea e sono molto preoccupato, tanto che ho sospeso la terapia e sto prendendo da stamattina solamente probiotici. Ho visto che il bimixin contiene lattosio e io sono intollerante, ho pensato che possa essere questa la causa, ma è da ieri alle 13 che non assumo più bimixin (terapia protratta solo per 2 giorni) e sto ancora con le scariche di diarrea. Sto molto preoccupato e queste scariche mi stanno debilitando, mi sento sempre stanco e debole. Secondo lei potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Ho letto che a furia di fare terapie antibiotiche può crescere nell'intestino il batterio clostridium difficile. Io in passato ho assunto sempre solo rifaximina a distanza di mesi e questa unica volta il bimixin. Ammetto che mi preoccupo facilmente, però mi sembra normale dopo che vai continuamente al bagno e ti senti a pezzi. Le chiedo, nei limiti di un consulto telematico, di potermi aiutare e la ringrazio di cuore per la sua bontà nell'aiutarmi.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un buon gastroenterologo