Il dottore dice che sto soffrendo del colon irritabile

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni.
Sarò breve e concreto per far capire un po la mia situazione.
Soffro di depressione da quando avevo 16 anni, e ho incominciato a prendere gocce orali DAPAROX dai quando avevo 22 anni circa, e li prendo tutt ora.

Soffro di attacchi di pancia fortissimi a tal punto che seduto nel wc mi veniva di rimettere da quando avevo 16 anni e per causa di questo motivo ho avuto la depressione.

Il problema ora è un altro.
Da un mese circa a questa parte ho attacchi di colite 1 volta al giorno dopo aver pranzato.
La priva volta è stato piuttosto forte e sono stato seduto nel wc per circa 30 minuti.
Pensando che fossero le bevande.

ora bevo solo acqaua da un esetto e thè lla esca.
Io pranzo verso le 13 e ho mal di pancia nel pomeriggio verso le 15/16 circa.
Non è mal di pancia forte, ma solamente brontolio fastidioso che mi sveglia nel riposo pomeridiano e devo correre in bagno e subito vado di colpo facendo feci acquose.
E mi passa tutto dopo aver defecato.

Però nell arco della giornata sento fastidi bella pancia sotto l ombelico a sinistra ma.non continuo ma pizzichi ogni tanto.
E fastidi anche nel lato opposto dopo mangiato che si contrare con tutto il basso ventre ( fastidi come sé dovesse venirmi un altro attacco )

Il dottore dice che sto soffrendo del COLON IRRITABILE e mi ha dato delle fermenti lattici in bustina, e delle pillole chiamate EOXIN 500mg, facendo questa cura per una settimana circa avendo 3 giorni di stitichezza e al quarto giorno ho defecato tutto quello che non riuscivo...
Finendo la cura sono stato benino per 1/2 giorni ma sono ritornato ad avere gli stessi problemi.

Altezza 1,75 peso 80kg un po sovrappeso, ma da qualche mese, per causa RICADUTA DEPRESSIVA, ma pesavo 74kg.

NON HO ANEMIA.
NON HO MANCANZE DI FORTE.
NON HO MANCANZA DI APPETITO O NAUSEA.
NELLA MIA FAMIGLIA NESSUNO HA SOFFERTO DI PATOLOGIE NE DI MORBI.
MA NELLA MIA FAMIGLIA HO FATTO CASO CHE SONO UN PO TUTTI SOFFERENTI AD ATTACCHI DI MAL DI PANCIA.

NON HO NULLA apparte quella dannata diarrea dopo il pranzo.

Sto passando un mese di inferno di pensieri brutti e stress e anche ansie e paure avvolte.

Aspetto risposta riguardanti a cosa sia.
Sé colite spastica
Morbo o qualche virus ecc...

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Il mio medico di fiducia mi ha consigliato di fare gli esami "FECI" per batteri, sangue occulto ecc...
Risultato, tutto negativo come pensavo.
A questo punto non mi rimane altro che pensare a tre cose.
1) colon irritabile ( cosa molto probabile )
2) sono diventato intollerante al glutine, dato che io mangio spesso pane e pasta e altri cibi contenenti glutine.
3) È l'effetto a lungo andare del antidepressivo daparox.

I miei disturbi sono sempre uguali.
1) devo avvolte scappare in bagno di corsa!

2) leggeri fastidi alla pancia, che si vanno spostando i fastidi e che avvolte mi inducono a espellere aria!

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colon irritabile