Colon irritabile o altro?

Carissimi dottori in questione,scrivo questo post perchè da diverso tempo non riesco a capire il problema che mi affligge.
Sono un ragazzo di 29 anni.Tutto è iniziato un mese fa circa.
La mattina mi sono svegliato con un brontolio allo stomaco continuo che si propagava anche durante la giornata e dopo pranzo avevo quasi sempre evacuazioni di diarrea(3-4 volte).Con il passare del tempo le cose rimanevano invariate e allora ho deciso di chiedere aiuto al mio medico che mi ha prescritto NORMIX compresse per 3 volte al dì che devo dire mi hanno aiutato molto,ma come ho sospeso sembrava che in un primo momento era rientrato il tutto nella norma per poi ricominciare.Tengo a precisare che a volte quando evacuavo avevo feci molli,altre di normalissima consistenza.
circa 15 giorni fa ho fatto un'ecografia addominale con il seguente risultato:La colecisti è priva di calcoli,Non vie biliari dilatate,pancreas normoconformato,entrambi i reni si presentano normoconformati privi di calicecsteie e con normale spessore parenchimale,milza di normali dimensioni ed ecostruttura omogena,non alterazioni parietali vescicali,la prostata è di normali dimensioni.Una cosa che tengo a precisare è che questi crampi,spasmi associati a diarrea li avevo o la mattina appena mi svegliavo,o solitamente mi accadono dopo pranzo,cioè la sera mai oppure quando dormo.Non riesco a capire il perchè.A volte il dolore si propaga a destra,poi a sinistra,poi nel basso ventre o magari nella cosidetta bocca dello stomaco con piccoli sintomi di nausea.
Ho fatto 3 giorni fa la visita gastroentereologica nella quale ho esposto i problemi alla dottoressa e il suo consiglio è stato di farmi i seguenti esami sanguigni,feci e altro:
Esame V.E.S.
Sideremia
Esame delle feci
coprocoltura
ft3
ft4
amilasi pancreatica
emocromo
esame parassitologico feci
endomisio abs iga
transgluttaminasi iga
calfrotectina nelle feci.
ci sono altri esami scritti tra cui la celiachia e altri scritti in gergo medico che non riesco a dettarvi in quanto sono indecifrabili.Per il momento mi ha escluso una gastroscopia o colonoscopia procedendo mediante queste analisi.
Una cosa importante che voglio dire è che io sono un tipo molto ansioso e stressato e non vorrei che implica o si tratti di questo,ma ho una grande paura che si tratti di un tumore.spero che possiate in parte tranquillizzarmi e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta assolutamente di tumore, ma a qualche intolleranza alimentare e/o a una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)