Feci irregolari

Buongiorno,
ho 21 anni e da circa due/tre mesi ho riscontrato una variazione nelle feci, infatti alterno feci molli, a volte di colore chiaro e altre volte scuro, a feci frastagliate e liquide accompagnate da gas addominale e quasi sempre maleodoranti. Molte volte dopo questo ultimo tipo presento dolore addominale e spesso sento la sensazione di dover defecare, ma in realtà non esce niente oppure solamente qualche goccia di feci liquide. Sono andata dal mio medico curante una settimana fa e mi ha prescritto una cura di quindici giorni di Dicetel perchè crede si tratti di Colon irritabile. Ora dopo aver preso 12 delle 30 pastiglie la situazione non mi sembra migliorare e oltretutto ho avuto due scariche di diarrea mercoledì e una oggi. Tra gli effetti collaterali del Dicetel indicano mal di stomaco, nausea e diarrea, potrebbe essere quello? Questi problemi potrebbe avere qualche altra causa?
Aggiungo che prima non ho mai avuto problemi a livello intestinale, sono sempre stata regolare a parte per l'accumulo di gas che tendeva a incrementare in situazioni di stress.
Ringrazio già per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa ipotesi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E in tal caso si potrebbero solo trattare i sintomi senza una cura definitiva, giusto?
Grazie del suo tempo e disponibilità.
Cordiali saluti