Striature sangue feci

Gentili medici, premesso che soffro da anni di colon irritabile, nel tempo ho alternato periodi di stipsi ostinata a feci molli. Da un po' di tempo le mie feci sono dure ed a forma di pallini (raramente hanno forma regolare). Ieri mi sono allarmata perché, dopo notevole sforzo, asciugandomi ho notato striature di sangue sulla carta igienica. Verificando nel water, ho visto che due dei pallini era leggermente ricoperti di sangue rosso vivo. Stamani, rifaccio la cacca con sforzo a pallini, mi asciugo, nessuna striatura sulla carta igienica ma verificando uno a uno i pallini, uno di questi aveva delle striature di sangue rosso (molto meno di ieri però). Sn preoccupatissima. Ho 37 anni, non ho dolori addominali. Potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo, probabilmente emorroidi. Farei una visita proctologica e probabilmente una colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la situazione va meglio. Niente sangue alle ultime defecazioni. In merito alla visita, devo farla con urgenza? E per la colonoscopia, cosa sospetta? Eventuale chron o altro? Scusi ma la citazione di qst esame mi ha un po' impensierita.