Dolori frequenti

Buongiorno gentili dottori, volevo chiedervi un'informazione. Da circa un mese e qualche settimana soffro di saltuarie "fitte" che si estendono nell'addome, e ai fianchi (soprattutto quello destro). Mi sono recata in ospedale ed ecografia e esami del sangue tutto nella
Norma. Ma io mi chiedo, com'è possibile che a distanza di un mese e dopo aver preso anche un gastroprotettore ( mi è stato consigliato dall'ospedale, in quanto mi avevano diagnosticato una leggera gastrite) queste piccole fitte ritornino? Preciso che sono saltuarie e che non durano moltissimo. Sono spesso accompagnate da flatulenza e/o diarrea/stitichezza. Tutto è cominciato a causa di un cibo irritante, mangiato il mese scorso. Essendo una persona ansiosa e avendo controllato su internet, ho paura che non si siano accorti di qualche problema che ho. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Prima di mettersi in ansia inutilmente, si faccia visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, dottore. Potrei chiederle come mai il dolore arriva fino al fianco? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché l'intestino passa anche li......
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, mi ha tranquillizzata! Mi spiace tempestarla di domande, ma seguiró il suo consiglio di recarmi da uno specialista. un'ultima domanda dottore. Il mio stomaco non fa altro che brontolare tutto il giorno e sento spesso dei gorgoglii, come ha detto lei è possibile sia irritato,prima di recarmi da uno specialista, ha qualche consiglio da darmi? Di evitare determinati cibi? Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza visita le ho solo fatto una ipotesi.
si faccia, comunque, visitare.
Limiti cibi molto dolci, molto grassi e molto speziati.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, spero vivamente non si tratti di qualcos'altro! Arrivederci.
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Ieri mi sono recata dal mio medico curante e le ho spiegato la situazione. Palpandomi tutta la zona addominale ho avvertito dolore e mi ha consigliato di fare una cura di 10 giorni prima di recarmi da uno specialista, come mi aveva detto lei, in quanto mi ha detto che si tratta di colon irritato, dal momento che al tatto mi provoca dolore.
Dottore, sono abbastanza preoccupata, perché ho paura se si possa trattare di patologie più serie, come ad esempio tumori! Che dice al riguardo?
Arrivederci e grazie sempre!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.
[#9]
dopo
Utente
Si dottore, scusi la mia insistenza, ma sono solo molto preoccupata visto ciò che si sente in giro.