Dolore sotto ombelico da 3 mesi

Salve,
sono un ragazzo di 40 anni, da aprile circa avverto un leggero dolore sotto ombelico.
Da quando ho avvertito questo fastidio, mi capita di andare in bagno alcune volte con feci liquide oppure non formate, a volte invece mi capita che le feci sono formate anche per 3/4 giorni, poi magari torniamo al punto di partenza con anche mal di pancia e diarrea ed anche giorni con molta aria nello stomaco.
dopo aver accusato questo problema, dopo circa 1 mese, ho avvertito anche un fastidio di bruciore all' interno del grande come se fosse un bruciore.
Quindi ho fatto per prima cosa un ecografia con esito negativo. esami del sangue tutti nella norma, esami feci e coprocoltura tutto negativo.
spermio coltura negativo e tampone uretrale positivo streptococco agalactiae.
Ho fatto anche una visita da un gastroenterologo ed mi ha confermato colite.
Volevo avere un parere anche da voi, se è il caso di fare una colon scopia / gastroscopia.

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
è il caso di fare una colonscopia, oppure non serve ??
Vorrei inoltre sapere per ridurre questo problema che tipo alimentazione dovrei affrontare.
Per quanto riguarda il fastidio uretrale puo' dipendere dal colon irritabile ?
Il mio urologo mi ha dato per 2 mesi del prostanox integratore alimentare e del pelvilan sempre per 2 mesi..

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
volevo chiedere un consiglio, da circa 2 giorni sento a volte nella parte bassa a sinistra una sorta di pulsazione tipo vibrazione.
Potrebbe essere dell' aria ???
Inoltre volevo anche un altro consiglio, la colonscopia è il caso di farla considerando gli esami delle feci negativi ?

grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si è aria.
Decidere se fare una colonscopia si può solo dopo una visita.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie della risposta.
cosa posso prendere per non sentire questi colpetti nella parte bassa a SX del ventre??
Sembra cosa se qualcuno dall' interno spingesse verso l'esterno..
grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare.
Non si prescrivono terapie via web.