Diarrea, feci gialle, stipsi e infiammazione

Gentili dottori

Ho 29 anni e da circa 2 ho problemi intestinali manifestatisi prima con stitichezza e poi con violenta diarrea accompagnata da forte astenia. Dopo tantissimi accertamenti gli unici esami positivi sono stati PCR (valore mai inferiore ai 10.5 e mai superiore ai 29.0 con valore massimo sicuro di 5.0) Calprolectina a 30 (sull'indice del laboratorio indica infiammazione stato acuto livello massimo) e qualche lieve alterazione in emocromo. Questo va avanti da molto tempo e precedentemente a una cura che sto facendo per neuropatia, tralaltro arrivata con peggioramento sei sintomi intestinali nel tempo, avevo sempre febbricola da 37.0 a 37.7. Inizialmente l'idea era della malattia mentale e mi hanno dato svariati farmaci ma purtroppo hanno solamente peggiorato la situazione dato che mangiando di più per gli effetti collaterali stavo sempre peggio e la forte astenia che già ho di mio peggiorava tantissimo. Ad oggi la situazione sembra si sia stabilizzata dal punto di vista della febbre dopo una cura importante con Bentelan e Asacol che mi hanno prescritto il primo il neurologo e il secondo il medico di famiglia. Negativo per celiachia. Dovrei fare allergie alimentari, creath test e colonscopia come mi è stato consigliato ma quest'ultima vorrei evitarla. Ho anche eseguito ecografia anse intestinali ed è risultato un inspessimento di 4mm del color singma e discendente tutto il resto in regola. La mia paura è che la mia neuropatia possia peggiorare (come ho notato) con il peggiorare della mia infiammazione intestinale come ha anche asserito uno dei grastro enterologi che mi ha visitato. La mia domanda è... Che cosa potrei avere? IBS spero di no perchè curarmi ancora con SSRI o antipsicotici sinceramente preferirei non curarmi vista la risposta esclusivamente negativa già avuta e gli almeno 15 farmaci provati. Per i sintomi neuropatici prendo Palexia 50mg 2 al di, può peggiorare in qualche modo i sintomi? Se dovrò fare per forza la colonscopia esiste una anestesia cosciente che non includa il valium? (che di fatto è inutile si sente ogni dolore come quando ho fatto gastroscopia) Andrebbe bene anche una colon scopia virtuale? a me hanno chiesto anche biopsia e non so veramente che fare da questo punto di vista. I breath test possono peggiorarmi lo stato infiammatorio? Chiedo scusa per il discorso un po disarticolato e spero possiate aiutarmi. Buon Giorno
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile, associata ai problemi psicologici a lei noti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,

Spero davvero che non sia un colon irritabile, senza cure anti infiammatorie la mia neuropatia peggiorerebbe visto che il mio medico pensa sia dovuta a questainfiammazione resistente anche agli steroidi.Problemi psicologici non ne ho sinceramente sono abbastanza sereno tranne per il fatto che dopo essere stato trattato con psicofarmaci di vari tipi per intestino e formicolio ....
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
(non era nota la neuropatia si pens depressione)ho mangiato troppo e credo di aver fatto danni tanto da non riuscire più ad alimentarmi correttamente e sopratutto a bere mi viene difficile assorbire i liquidi e spesso mi disidrato tanto e faccio flebo a casa o ProntoSoccorso Ma vorrei chiedere se per IBS in caso si arrivi a tal diagnosi dopo colonscopia vengono comunque assegnati antiinfiammatori?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono diverse opzioni terapeutiche. Prego.