Un po' più scuro nella parte esterna delle feci soprattutto quando queste sono più dure

Egregi Dottori,

sono un uomo di 59 anni ed esattamente un anno fa mi sono sottoposto a colonscopia negativa e 5 mesi addietro ad un intervento di legatura elastica di emorroidi interne. Negli ultimi mesi ho notato più volte sangue colore rosso vivo e talvolta un po' più scuro nella parte esterna delle feci soprattutto quando queste sono più dure e comportano un certo sforzo per l'evacuazione. Sono preoccupato per l'origine di questo sanguinamento e mi chiedevo se fosse il caso di affrontare un'ulteriore colonscopia. Il mio medico ritiene che il tutto possa ricondursi a emorroidi ma di questo non ho certezza.
Grazie in anticipo per la vostra opinione.

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Il sanguinamento è da ricondurre alle emorroidi (residuo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la sollecita risposta. Questo vale anche per sanguinolento a distanza di 5 mesi dall'intervento di legatura?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Certamente.