Helicobacter antibiotici

Salve, scrivo perchè e da quasi un anno che riscontravo enormi fastidi allo stomaco, senso di pienezza e reflusso, bocca amara... ho effetuato una gastroscopia, risultata positiva a helicobacter... il gastroenterologo mi ha prescritto la seguente cura: flagyl 500 due volte al giorno + veclam 500 due volte al giorno + rabex 20 mg uno la mattina a stomaco vuoto...

Siccome andando in farmacia ho scoperto che non ce il flagyl da 500 ma solo da 250, sto prendendo due compresse al giorno da 250, dovrei prenderne 4 al giorno o continuare così? La cura è andata bene per i primi 3 giorni... oggi al quarto giorno ho avuto dolore allo stomaco e ho vomitato acido due ore dopo avere preso antibiotico... vomitando dopo due ore ho annulato l effetto dell antibiotico preso? l il terzo giorno ho assunto pro life per i fermenti lattici... che possa centrare qualcosa l assunzione del pro life? Ora mancano solo due giorni alla finde della cura... dovrei smetterla o continuare? Mi sento una straccio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lo schema eradicante per HP con Rabeprazolo, se lei è la prima volta che vi si sottopone, è il classico e meglio tollerato protocollo Amoxicillina 1g+Claritromicina 500mg+ Rabeprazolo 20mg assunti insieme a stomaco vuoto al mattino e alla sera per 7 gg.
Una integrazione con probiotici intrinsecamente antibiotico resistenti (per es Saccaromyces Boulardii) può essere sen'altro utile per arginare la "scompaginazione" del microbiota.
In termini di reinfezione non vi sono significativi cambiamenti tra il protocollo con 500+500 mg di Metronidazolo al posto della Amoxicillina 1grx2 se non la differenza che il primo può essere meno tollerato a livello gastrico.
Inoltre al di là del protocollo, lei lo ha adattato alle sue esigenze sottodosando il metronidazolo: diciamo che ha un pò pasticciato.
E' anche strano che abbia vomitato acido dato che il suo stomaco di acido gastrico se prende Rabeprazolo 20x2 non dovrebbe proprio produrne.
Dato che è in ballo finisca la terapia (le restano solo tre giorni) come le è stata prescritta: poi farà il breath test per vedere se ha avuto efficacia.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Il flagyl non esiste da 500 anche se il gastroenterologo me lo aveva prescritto da 500... quindi dovrei prendere 4 pillole di flagyl al giorno per raggiunger il dosaggio corretto?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo.
250mgx4=1000mg.
Dov'è il problema?
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Il problema e che il mio curante non mi ha detto di prendere 4 compresse da 250 ma due da 500... scordandosi forse che il flagyl esiste in compresse solo da 250
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok!
Buona serata.
Dott. Caldarola.