Ecn probiotici in ibd intestinale

Salve, mi trovo di nuovo a scrivervi per una domanda, forse banale, ma che non ha trovato riscontro con i medici consultati fin ora..
soffro di una IDB intestinale diagnosticata 3 anni fa mediante colonscopia, per riacutizzarzi degli attacchi che mi hanno costretto anche a rivolgermi in prondo soccorso, rifarò una colonscopia il 20 luglio prossimo... fino a tale data il mio gastroenterologo mi ha prescritto ECN probiotici ... il mio problema è che a tutti i probiotici sembrano far bene io, invece, quando li prendo (specifico che però non ho mai presto quelli prescritti fin ora che dovrei iniziare oggi) faccio fatica a scaricarmi e mi provocano molta aria... ora... il mio gastroenterologo me li ha prescritti fino alla data della colon ma volevo sapere se anche questi "ECN" potrebbero provocarmi gli stessi disagi.. inoltre sapreste dirmi come mai a me i probiotici, che tutti tanto decantano, danno più disturbi e disagi che benessere???
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non è strano avere più disturbi che miglioramenti dopo probiotici perchè siamo tutti diversi e non è detto che modificando la flora batterica in un senso o in un altro ci dia quel benficio atteso , si dovrebbe in effetti parlare di microbiota intestinale, un mondo ancora tutto da scoprire e spesso le terapie che si usano si danno in maniera empirica...
il sugerimento è di provare a cambiare probiotici fino a quello che le possa giovare di più.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x avermi risposto Dottore...in realtà alla fine pensavo anch'io la stessa cosa...non voglio abusare della sua disponibilità, ma avrei un'ultima domanda da porle gentile Dottore. .. come dicevo tra 15 gg dovrò rifare la colon...la cosa non mi entusiasma ma è da farsi... non è la prima volta che la eseguo ma sono preoccupata x la sedazione perché a volte non sento praticamente nulla a volte invece è più dura da sopportare e non capisco perché visto che sedazione, medico e strumento sono sempre i medesimi. ..questa volta in più si aggiunge il fatto che a causa di un brutto periodo lavorativo soffro di ansia..., mi è stato prescritto dal medico Alprazolam in gocce, 5 al giorno e temo possano influire sulla sedazione nel senso che magari la sedazione divenga come acqua fresca perché il mio corpo è già abbituato alle benzodiazepine... quindi volevo chiedere se è possibile che questo accada, è possibile che non risponda alla sedazione se continuo a prendere le mie 5 goccie? E meglio che smeyta fino a dopo l'esame? O al contrario sarebbe bene continuare in modo da arrivare al giorno dell'esame tranquilla e rilassata e magari proprio perché più rilassata prendere ancor meglio la sedazione? Mi dica pure la verità cosi ho il tempo di prepararmi psicologicamente... mi scusi x l'ansia...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
secondo me conviene che continua a prenderle per arrivare all'esame più tranquilla, però è bene dirlo perché una certa assuefazione è possibile.
in caso di sedazione profonda però non dovrebbe sentire nulla.
saluti e ci riaggiorniamo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore. ... purtroppo non la farò i sedazione profonda ma in sedazione cosciente... speriamo solo di resistere. ..sicuramente farò presente al mio gastroenterologo che sto prendendo l'alprazolam... mi farebbe piacerebbe poterla aggiornare ad esame fatto... grazie ancora x la disponibilità...un grazia anco a tutti i medici di Medicitalia x questo utile servizio... complimenti a tutti... ci risentimo con buine notizie..... spero....