Amenorrea, gonfiore pancia, anemia

Buongiorno gentili medici! Sono una ragazza di trenta anni, sono sportiva, mangio tanto ma sano e fino a settembre sono sempre stata bene. A fine settembre improvvisamente non ho più avuto il ciclo. Dopo due test di gravidanza negativi sono andata dalla ginecologa. Mi ha detto che non ho niente che non vada e ha attribuito la causa al troppo sport. Quasi contemporaneamente ho cominciato ad essere stitica e a soffrire di gonfiore nella parte bassa del ventre. Il gonfiore diventa visibile e insopportabile dopo i pasti. Dagli esami del sangue è emerso che sono anemica, nonostante mangi bene e sano. Sto prendendo il ferro, ma nel frattempo i problemi intestinali sono aumentati, ho sempre l'intestino pieno d'aria e nonostante i vari fermenti e integratori la situazione non è migliorata. Gli esami sulle feci e della celiachia sono risultati negativi. Questi disturbi possono essere collegati? Come posso risolvere questi problemi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe comunque avere una sensibilità al glutine non celiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
C'è un esame che potrebbe dimostrarlo o devo regalarmi da sola, magari stando un periodo senza glutine?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono accertamenti per la sensibilità al glutine e la diagnosi viene dal miglioramento dei sintomi con la sospensione del glutine.