Amenorrea, gonfiore pancia, anemia
Buongiorno gentili medici! Sono una ragazza di trenta anni, sono sportiva, mangio tanto ma sano e fino a settembre sono sempre stata bene. A fine settembre improvvisamente non ho più avuto il ciclo. Dopo due test di gravidanza negativi sono andata dalla ginecologa. Mi ha detto che non ho niente che non vada e ha attribuito la causa al troppo sport. Quasi contemporaneamente ho cominciato ad essere stitica e a soffrire di gonfiore nella parte bassa del ventre. Il gonfiore diventa visibile e insopportabile dopo i pasti. Dagli esami del sangue è emerso che sono anemica, nonostante mangi bene e sano. Sto prendendo il ferro, ma nel frattempo i problemi intestinali sono aumentati, ho sempre l'intestino pieno d'aria e nonostante i vari fermenti e integratori la situazione non è migliorata. Gli esami sulle feci e della celiachia sono risultati negativi. Questi disturbi possono essere collegati? Come posso risolvere questi problemi?
Potrebbe comunque avere una sensibilità al glutine non celiaca.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
C'è un esame che potrebbe dimostrarlo o devo regalarmi da sola, magari stando un periodo senza glutine?
Purtroppo non ci sono accertamenti per la sensibilità al glutine e la diagnosi viene dal miglioramento dei sintomi con la sospensione del glutine.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.6k visite dal 30/06/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.