Bruciore anale

BUONGIORNO A NOVEMBRE DEL 2016 HO AVUTO UN INFEZIONE ALLE VIE URINARIE BRUTALMENTE CURATA, NEL MESE DI GENNAIO 2017, CON POTENTI ANTIBIOTICI (CIPROXIN DA 1000) E TOPSTER, ORA IL PROBLEMA BATTERICO E' RISOLTO INFATTI LE ANALISI DELLO SPERMA, URINOCULTURA E DELLE FECI DI FEBBRAIO RISULTANO NEGATIVE.
ATTUALMENTE IL PROBLEMA RISULTA ESSERE IL BRUCIORE E UNA PERDITA DI SENSIBILITA' NELLA ZONA ANALE E E RARAMENTE UNO STRANO FASTIDIO CHE SI IRRADIA SOTTO I TESTICOLI , IL TUTTO ACCENTUATO MOLTO ANCHE DA PICCOLE QUANTITA' DI ALCOLICI, FUMO E CAFFE.
PREMETTO CHE HO FATTO L'ESAME DELLA PROSTATA ED IL MEDICO MI HA DETTO CHE E' PERFETTA E L'ESAME DEL RETTO E NON SONO PRESENTI NE EMORROIDI NE RACHIDI.
COMUNQUE E' DA GENNAIO CHE NON BEVO ALCOL, CAFFE', NON FUMO, BEVO 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO, MANGIO LEGUMI, FRUTTA E VERDURA, FACCIO SPORT ...MA IL PROBLEMA NON PASSA CHE FARE ?
RINGRAZIO IN ANTICIPO PER EVENTUALE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il suo problema è un po' a cavallo tra l'interesse dell'urologo e quello del proctologo, comunque pare che da entrambi i punti di vista non siano state rilevate delle alterazioni significative. Le manifestazioni di una irritazione prostatica a decorso prolungato sono molto varie, talora prevalgono i sintomi urinari, talora i fastidi (od addirittura il dolore) irradiati al pavivimento dell'addome (perineo), ai testicoli, alla parte bassa della schiena ... Il suo caso potrebbe essere ricondotto a qualcosa di questo tipo. Spesso una attenta valutazione diretta da parte di uno specialista sensibile è in grado di rilevare interessanti dettagli che possono anche indirizzare eventuali ulteriori accertamenti e cure. Il tutto deve però essere commisurato alla realtà dei disturbi, talora il troppo insistere può diventare controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, quindi saprebbe darmi qualche consiglio pratico per risolvere il problema ?
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Noi non siamo qui per prescrivere delle terapie, in particolare nelle situazioni in cui la valutazione diretta è indispensabile. Le consigliamo di affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia con il quale lei riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Questo perchè iil percorso diagnostico e terapeutico non sarà certo breve.
[#4]
dopo
Utente
quindi non potete nemmeno dare un consiglio magari sull'alimentazione, sullo stile di vita, niente ? e allora scusi che utilità ha questo sito ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il nostro sito ha uno scopo unicamente informativo di carattere generale, ovvero in merito a situazioni che hanno già avuto un riscontro diretto da parte di un nostro Collega. Come lei può ben immaginare, fare diagnosi ed impostare terapie a distanza non solo è scorretto, ma può addirittura essere pericoloso.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore dato che il problema del bruciore anale nn e' passato vorrei fare una visita da uno specialista ma da chi devo andare da un gastroenterologo ?? saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il fastidio pare inequivocabilmente connesso con l'ano, sarebbe opportuna la valutazione di un proctologo, si tratta in genere di un chirurgo generale che si occupa specificatamente dei problemi dell'ultima parte dell'intestino.
[#8]
dopo
Utente
Ci sono gia stato ma non ha riscontrato nessun problema a livello di cute cioe fistole raghiti ed emorroidi, secondo me e' un infiammazione.. alternative ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Da quando lei è stato visitato le cose potrebebro essere cambiate, esistono anche le infiammazioni mucose del retto-ano, non solo le lesioni cui lei fa cenno.