Rottura cisti del testicolo?

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, una decina di giorni fa tramite palpazione ho notato un qualcosa di duro all interno dello scroto, come una specie di cornetto, proprio sotto al testicolo (non so se fosse attaccato ad esso o meno). Toccandolo con due dita e stringendo un po' ho sentito che era duro, ma non causava alcun dolore, mentre lo toccavo si è come dissolto, ora da un paio di giorni sento a volte come un leggero fastidio proprio a quel testicolo (il sinistro) che da fastidio allo stesso modo indifferentemente se io lo tocchi o no. È possibile che abbia rotto una cisti? Se si rischio delle infezioni? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quello che ci riferisce è teoricamente possibile, ma abbastanza poco verosimile, poiché possiamo preemere che l'apertura di una ipotetica cisti avrebbe dovuto comunque causare un istantaneo vivo dolore.. D'ogni modo, quanto lei apprezza alla palpazione non è trasmissibile a distanza e noi non abbiamo quindi alcun elemento di giudizio. Tutto sommato le consigliamo di parlarne con il suo medico curante, valutando la possibilità di eseguire un'ecografia dello scroto. Se poi dovesse evidenziarsi qualcosa di particolare, ovvero questo suo fastidio persistesse, sarebbe certamente indicato sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, attualmente mi trovo impossibilità dall andare a fare una visita perché sto lontano da casa per circa una settimana, non provo particolare dolore ma solo un leggero fastidio specialmente se sdraiato, stavo pensando potesse trattarsi di un infiammazione dovuta ai vestiti e alla postura da sdraiato a letto con le ginocchia piegate per studiare, inoltre se fosse stata una ciste può aver raggiunto la dimensione di circa un centimetro in qualche giorno? Nei giorni precedenti sicuramente non c era, ogni tanto palpo la zona e non avevo sentito mai nulla di simile, era come un qualcosa di lungo circa un centimetro e fine, proprio sotto al testicolo, a primo tatto sembrava duro, poi continuando a toccare si è come sciolto così al momento avevo pensato fossero i normali "filamenti" del testicolo accavallati o qualcosa di simile. Nel caso il fastidio dovesse passare o non accentuarsi nei prossimi giorni, posso stare tranquillo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
La cosa strana era che toccandolo non sentivo alcuna risposta a livello di dolore. Purtroppo non ho dato peso alla cosa e non ricordo bene, sono passati una decina di giorni. Già che ci sono vorrei chiedere un altra cosa, in presenza di torsione del testicolo me ne starei tranquillo cosi per diversi giorni o sentirei un dolore insopportabile? Nel frattempo provo a non stare con le ginocchia piegate da sdraiato, così i calzoni tirano di meno, magari è legato a quello... sono passato dallo studiare sulla sedia a farlo sul letto stando sdraiato con la schiena dritta e le ginocchia piegate, perché studiare sulla sedia mi portava dolore al braccio sinistro che stava sempre appoggiato o sulla scrivania o sul bracciolo della sedia, magari ho spostato il dolore dal braccio al testicolo :)
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La torsione del testicolo è dolorosissima ed i "filamenti" del testicolo (come li chiama lei) certamente non si "accavallano" ... !!! Abbiamo idea che lei stia un po' ingigantendo la cosa oltre il dovuto. Non c'è nessuna urgenza, veda un po' come va nei prossimi giorni, è molto probabile che tutto rientri spontaneamente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, buon lavoro e buona serata.