Dolori molto forti notturni e diarrea improvvisa

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni affetta da colite ulcerosa. Negli ultimi mesi nonostante le terapie immunosoppressive e biologiche, continuavo a stare un po' male, con diarrea e febbre. Al punto che abbiamo deciso di fare un ricovero e effettuare uno screening completo. Le analisi facevano emergere un infezione da colostridium difficile. Durante il ricovero mi diedero la vancomicina e già dopo il 2 gg la febbre spari e così a poco a poco anche la diarrea. Continuai la terapia con vancomicina per altri 15 gg se non ricordo male. Fatto sta che ero tornata a stare benissimo. Dopo due settimane dal termine della terapia notavo crampi di media entità durante le mie giornate, che a mano a mano diventavano dei dolori molto forti durante la notte che mi costringevano a stare sul wc un ora con forte tenesmo. Dopo il ricovero esegui una colonscopia per controllo che con straordinaria sorpresa da parte mia e da parte dei medici evidenziava la malattia in fase di remissione, con una mucosa rosa e senza erosioni ed ulcere. Adesso però ho questi dolori notturni come dicevo. E i dottori mi hanno fatto eseguire di nuovo il test per il colostridium pensando che ancora non era stato debellato. Il test però è uscito negativo. Nel frattempo mi hanno detto di prendere il flagyl 3 compresse al gg, e da quando lo prendo i dolori non ci sono più. Due giorni fa riferendo di star bene con il flagyl mi hanno detto di interrompere e vedere cosa succede, 1 giorno dopo i dolori tornano sempre in tarda serata. Così adesso lo sto prendendo di nuovo... ho fatto loro una domanda e ancora non mi hanno risposto, la mia domanda è: ma se i dolori passano con questo antibiotico si tratta di batteri? Cosa può essere? Grazie

Ps. La consistenza delle feci non è solida, anche se durante l'espulsione lo sembra ma quando vado a guardare sono distrutte.. se si può dire. La frequenza di evacuazione è di due o 3 volte al gg..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colite ulcerosa nota e la recente infezione giustificano il quadro clinico. Segua le indicazioni di chi l'ha in cura. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la mia domanda è... perché sto male anche se sono in remissione endoscopica e ho debellato l'infezione da colostridium?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colite ulcerosa è una patologia cronica con sintomi anche in fase di remissione.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore spero però di star bene una volta per tutte