Solfato di bario e diarrea

Chiedo scusa , avrei bisogno di un'informazione che nessuno mi sa dare.
Ieri mattina, per uno studio della deglutizione, ho assunto il solfato di bario. Dopo circa 1 ora e mezza mi è venuta una fortissima diarrea che ho tutt'ora, con scariche liquide praticamente quasi trasparenti. Ho chiesto al mio medico di base se ci può essere una relazione col solfato di bario, ma non lo sa. Allora ho telefonato in ospedale dove l'ho fatta, ma mi hanno detto che non hanno tempo da perdere e che devo chiedere al mio medico il quale non sapendo che fare vuole darmi il normix.
Cosa devo fare? Può esistere una relazione e se si cosa è meglio fare? Oppure devo prendere il normix?
Ho dimenticato di specificare che quando l'ho fatto ero a digiuno e che però avevo preso circa 1 ora e mezza prima dell'esame una bustina di sali minerali tipo magnesio, potassio e zinco. Possono aver fatto reazione con il solfato di bario?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il solfato di bario, in genere, da stipsi.
Probabilmente la reazione potrebbe essere stata con il magnesio.
Il solfato di magnesio è un potente lassativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille! Quindi se non passa, posso prendere il normix come dice il mio medico .Al momento ho comprato dei fermenti lattici da 24 miliardi e proverò prima con quelli.
Buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il normix, se fosse vera la mia ipotesi, non avrebbe alcun effetto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per fortuna sembrerebbe che si sia fermato tutto dopo quelle bustine di fermenti.
Grazie!