Mal di pancia dopo la defecazione

Salve,
da vari anni soffro di quello che innumerevoli dottori mi hanno diagnosticato come sindrome del colon irritabile, il che mi porta a non riuscire mai a defecare correttamente(feci mai formate il piu delle volte diarrea o diarrea mista a pezzi piccoli) a una sensazione di non essere mai libero e dolori di pancia frequenti. Nessuno dei dottori mi ha mai prescritto nulla ma solo proposto diete varie che non hanno mai funzionato. Recentemente un gastroeterologo in seguito ad un breath test mi ha diagnosticato una sindrome da Overgrowth batterico o Sindrome da sovracrescita batterica nel tenue e mi ha prescritto un ciclo da 9 giorni di Normix 2 compresse al giorno e poi Colonir 2c al giorno per 5 giorni e poi 1 c per altri 20, durante il periodo del Normix andavo meglio le feci erano piu compatte e i dolori quasi assenti, ora sto prendendo il Colonir da 1 settimana e sono peggiorato molto, solo feci non formate con costati dolori molto forti durante e dopo la defecazione piu volte nel corso della mattinata/giornata (impedendomi quindi di uscire di casa).
Attendo un Vostro riscontro cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia data a fronte della SIBO è corretta per quanto riguarda il farmaco ma fortemente sottodosata!!!!
Le metto, di seguito, il link di un articolo che ho pubblicato su questo stesso sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1507-sindrome-da-sovracrescita-batterica-nel-tenue-o-sibo-small-intestinal-bacterial-overgrowth.html

Ne parli con il medico che la segue.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta, ho parlato con lo specialista che mi ha prescritto del valpinax 20 dopo colazione e cena e di continuare con il colonir 1 prima di pranzo ma da mercoledi ad oggi non ci sono stati miglioramenti.

Alla mattina sento di dover andare in bagno piu volte e ogni volta ho dolori che iniziano durante la defecazione e poi continuano dopo rendendo la giornata difficile da vivere.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia prescritta nulla ha a che fare con la SIBO.
[#4]
dopo
Utente
La mia situazione attuale e' coerente coi sintomi della sibo oppure e' separato ? Ovvero diarrea, e continuo dolore/fastidio successivo alla defecazione. Leggendo il foglietto illustrativo il valpinax dovrebbe evitare proprio il dolore ma non ha cambiato nulla.
Grazie