Colon irritabile e feci

buongiorno ,
mi è stato diagnosticato il colon irritabile e alterno periodi di feci solide e di forma perfetta a altri dove le feci diventano sottili alternate a diarrea anche se 1 sola volta al dì.
ho cominciato a bere al mattino acqua e limone e sembra avere il potere di regolarizzare, mi direste se è consigliato ?
ma soprattutto come può influire sulla patologia ?
ho questo da adito a pensare ci sia qualche altra patologia?
grazie mille per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Magari acqua e limone guarisce l'intestino irritabile!
Probabilmente solo effetto placebo.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
quindi anche i sintomi sono normali?
il mio medico dopo aver effettuato colonscopia con esito negativo mi dice semplicemente di non far caso ai cambiamenti ; ma di abituarmi perché riconducibili al colon irritabile.
io vorrei qualche suggerimento per provare A GUARIRE.
saluti e ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile non guarisce.
Si può tenerlo a bada con la terapia anche di tanto in tanto si riaffaccerà.
[#4]
dopo
Utente
quindi la comparsa improvvisa di diarrea , senza cambiamenti di rilievo nelle abitudini è da ritenersi normale? cioè riconducibile a una diagnosi di colon irritabile.
da accettare e somatizzare non preoccupandosi per altre patologie visto appunto l'esito della colonscopia.
grazie mille della cortese attenzione