Diarrea da fap

Salve dottore sono una ragazza di 33 anni che è stata operata due anni fa per una Fap.Ho subito un intervento di colectomia totale ho avuto la stomia e nel gennaio 2016 sono stata ricanalizzata.Da allora persiste il problema delle scariche in bagno( vanno dalle 15 alle 18 scariche circa) ero arrivata ad andare 25 volte in bagno.Hanno provato con vari farmaci ( imodium, diosmectal ecc) ma senza aver nessun risultato.L'ultima cura fatta è stata pentacol per 2 mesi e cortisone per un mese..All'inizio sembrava che le scariche stessero scendendo ( ero arrivata a giorni ad andare 12 volte al giorno) ma ora sono aumentate arrivando a 18-19 scariche.Vicino a dove avevo la stomia ho un desmoide di 5 cm che mi da dolore e secondo me è la causa dei blocchi ( a giorni ho dei blocchi intestinali ).Sto facendo una dieta senza lattosio, glutine e senza lievito dato che mi sento scoppiare la pancia per la troppa aria che non riesco ad eliminare. Secondo lei è normale andare ancora tutte quelle volte in bagno? Siccome ho la poliposi gastrica ,potrebbe essere la poliposi dello stomaco a dare tutte queste scariche visto che i polipi sono aumentati di numero?Cosa potrei fare per diminuire le scariche?Sono disperata.Spero di avere presto una risposta.Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le ho già risposto ad analogo quesito ad aprile (se nonnticordo male).
Deve riconsiderare la situazione clinica con il chirurgo che l'ha operata di concerto con il gastroenterologo che la segue.
A distanza non possiamo fare nulla.
Nella sua città esistono, inoltre, grandi centri di gastroenterologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia