Normix

Buonasera a tutti,
in seguito a una diarrea che dura da 14 giorni e in attesa degli esami mi hanno somministrato Normix 200 mg, ogni sei ore.
Il problema è che oltre a non solidificare ancora le feci (lo prendo da due giorni, sto meglio ma ho ancora diarrea), ho notato che lo scarico completamente nelle feci, a pezzi, moltissimi pezzi arancioni che a tratti colorano anche le feci (ho controllato bene ed è proprio quello e non sangue, tra l'altro è comparso il tutto dopo il primo giorno di assunzione del medicinale).
E' normale che trovi pezzi (del film protettivo suppongo, essendo la pastiglia rivestita e arancio) nelle feci, così tanto e in ogni scarica?
Lo assorbo ugualmente?
Potrebbe trattarsi di mal assorbimento intestinale? Da quando sto male ho notato spesso pezzi di cibo, anche se mangio in bianco, e muco.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diarrea è data da un transito intestinale veloce ecco per cui può riscontrare residui alimentari o parti del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino, grazie per la celere risposta, ritiene sia una cosa grave? Perché ho diarrea e dolori addominali da due settimane e comincio a preoccuparmi, sebbene gli esami batteriologici sulle feci e quelli sul sangue siano ok, a parte monociti bassi.
Soffro di diarrea da tutta la vita, ma da quindici giorni è aggressiva e mi causa problemi di dolori, meteorismo e scariche continue. Secondo lei il Normix quindi non viene assorbito?
Grazie ancora infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per contrastare la diarrea può essere utile al momento ( e prima di una diagnosi definitiva) della diosmectite...
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero, è stato gentilissimo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi per il nuovo disturbo ma avrei ancora due domande che oggi mi provocano ansia, visto che dopo due giorni di normix in cui stavo meglio, sto di nuovo molto male:
1) Se il Normix non fa effetto, significa che ho qualcosa di grave?
2) Il ciclo mestruale dovrebbe arrivarmi domani, prima del ciclo ho sempre dissenteria molto forte, il peggioramento può essere dovuto a quello?

La ringrazio, mi scusi se la disturbo ma prima di agosto non ho la visita dal gastroenterologo e sono spaventata da morire, ovviamente sto pensando di avere un tumore... grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave e il ciclo mestruale comporta una maggiore sensibilità intestinale.