Colite microscopica

Salve ho 41 anni e dal mese di gennaio 2017 soffro di feci molli spesso con muco giallo.A maggio 2017 ho effettuato colonscopia con biopsie multiple per escludere una colite microscopica.
Esito colonscopia:
Progressione fino all'oleodotto terminAle, esplorato x alcuni cm.Pareti coliche elastiche e normodistendibili. Mucosa rosea e normodotati. Al sigma si trasporta ACF di 3mm (fl1). Biopsia Brandon al sigma detto (fl2), colon sinistro(fl3) è colon destro (fl4) x escludere colite microscopica. Mucosa ileale normale.

Esame istologico:
Polipo iperplastico
Lembi di mucosa colica con focale riduzione della componente ghiandolare. Si associa fibrosi e fibrosi cronica a carico del corion, anche con quota linfoplasmacellulare (presenza dei corpi di Russell) ed eosinofilica. L analisi per il cd3 ha mostrato un aumento dei linfociti T intraepiteliali.
Quanto suddetto potrebbe essere espressione di una colite microscopica,se in accordo con il dato clinico strumentale laboratoristico.
Ho eseguito esame calprotectina fecale con risultati bassi confronto alla norma.
Terapia con probiotici vsl#3 e ibidi' Non hanno cambiato molto.Ho provato con levobren compresse è andata bene fin quando l ho prese,x aumento prolattina ho smesso.
Premetto che sono un soggetto ansioso, sono stata in vacanza e non ho avuto problemi,al ritorno sono ricominciate le feci molli mattutine.una sola evacuazione al giorno.Per questo motivo il gastroenterologo non mi ha voluto dare cura cortisone.
Mi chiedo: come faccio a guarire se non mi curo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una sola evacuazione al giorno anche se con feci molli non giustifica la terapia cortisonica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Mi dice che non ho bisogno di cortisone? Perché mi hanno diagnosticato una colite microscopica se i sintomi non sono compatibili a essa? Devo x forza avere più scariche al giorno x essere curata? Devo convivere con questi disturbi e aspettare che l infiAmmazione aumenta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia parla con il condizionale e non fa una diagnosi definitiva che deve essere supportata dalla clinica. È la sua clinica non è importante, al momento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto.
Mi suggerisce di fare altri esami o lasciare le cose così e stare tranquilla?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Starei tranquilla...