Sangue occulto nelle feci. Parere

Salve gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 25 anni, dal 6 di giugno sto soffrendo di gonfiore addominale , con dolori alla parte sinistra dell'addome, tensione addominali e periodi di stitichezza e diarrea. C'è da dire che quando mi trovo in difficoltà ad evaquare mi faccio sempre un po' male ed ho notato del sangue nella tazza. Nei giorni successivi dolore al retto/ ano e sensazione di dover quasi sempre defecare o cacciare aria. Ho fatto l'esame del sangue occulto nelle feci, 1 campione tracce , mentre secondo e terzo campione presente .
Ora vi chiedo, nell'attesa della prossima visita gastro. Deve essere per forza sinonimo di qualche grave patologia come un tumore ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare il sengue occulto quando già si è visto sangue "palese" ha poco significato.
Faccia serenamente la visita completa di esplorazione digitale del retto.
Solo dopo la visita si deciderà, se necessario, quali esami programmare!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta , lei dice che non per forza debba essere un tumore ? Quali altre "patologie" indicano questi sintomi?
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Emorroidi, proctite......