Stomaco

Buongiorno sono un uomo di 47 anni.
Sono 20 anni che soffro di stomaco, sempre curato con inibitori della pompa e antiacidi. Ho un'ernia iatale.
Nelle fasi acute uso Lucen da 40, mentre il mantenimento con Lucen da 20.
Non sono mai stato in grado di sospendere il lucen del tutto.
Ultimamente, ne prendevo mezza pasticca di quelle da 20.
Ho iniziato ad avvertire un fastidio retrosternale che mi affaticava il respiro, pensavo ad altri disturbi, ma poi ho iniziato ad avvertire un forte mal di stomaco, come se avessi ricevuto un colpo, molta aria....
La notte migliora, ma di giorno non mi lascia. Sono molto ansioso e ho il timore che ci sia qualcosa di brutto...
Premetto che l'ultima gastroscopia l'ho fatta a maggio 2013.
Ed andava tutto bene.
Vi prego di aiutarmi sono molto preoccupato, non riesco a vivere con questo timore ed è difficile anche per mia moglie.
Cosa mi consiglia?
Secondo lei, potrei avere qualcosa di brutto?
Aiutatemi sono disperatamente preoccupato
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) le compresse NON vanno divise (c'è anche scritto sul bugiardino)!!!! così facendo l'attività diminuisce molto (spero non glielo abbia consigliato un medico!)

2) associ alla terapia una dieta congrua ed un corretto stile di vita.

resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Quindi secondo lei non si tratta di qualcosa di brutto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo ma direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Sono stato da un gastroenterologo che mi ha detto che prendendo il lucen sempre, dovrei fare un controllo (gastroscopia) periodico ogni 3/4 anni, e me lo ha programmato per settembre/ottobre.
Ora mi sento più in ansia e sto più male di prima, ho chiesto se poteva anticiparlo, visto anche la sintomatologia e mi ha detto che non ne vede il motivo.
Il fatto è che sono molto ansioso e aspettare 3/4 mesi cosi, mi ammalo sul serio.
Cosa mi consiglia?
Mi sento anche fisicamente sempre stanco, può dipendere dal mal di stomaco?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!
Se il reflusso recidiva al sospendere dei farmaci, potrebbe valere la pena di valutare se è il caso di una correzione chirurgica.