Gastrite cronica atrofica

Gentilissimi Dottori buonasera, ho 40 anni e da più di un anno soffro, quasi quotidianamente, di un fastidiosissimo bruciore di stomaco. Qualche mese ho fatto una esofagogastroduodenoscopia con successiva biopsia endoscopica gastrica, di seguito vi riporto i risultati di entrambi gli esami.
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
ESOFAGO: Cardias a 40 cm. beante. Z line a 39 cm. Non lesioni.
STOMACO: Abbondanti secreti biliari nelle viscere. Nulla al fondo, corpo. Eritema in antro. Piloro superabile.
DUODENO: Mucosa bulbare diffusamente iperemica ed edematosa con sparse erosioni ricoperte da fibrina sulla parete anteriore. Nulla in II porzione. Bio in antro.

BIOPSIA ENDOSCOPICA
Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica atrofica. Minimo infiltrato infiammatorio cronico, non attivo. Atrofia di grado lieve. Non si evidenzia Helicobacer pylori.

Il gastroenterologo che ha eseguito gli esami mi ha dato come terapia farmacologica solo Omeprazolo da 20 mg una volta dì e null'altro, ma a distanza di mesi non vedo nessun miglioramento.
Potreste darmi qualche consiglio sulla terapia farmacologica e se necessario anche di carattere generale. Faccio presente che a causa di un incidente prendo 3 volte al giorno Oxibutinina da 5 mg e Bacoflene da 25 mg.

Ringrazio anticipatamente per la cortesia e disponibilità.
Lorenzo Frasca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica la diagnosi é di gastrite da reflusso biliare per cui l'omeprazolo ha poca efficacia. Potrebbe provare con il magaldrato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cosentino,
innanzitutto grazie per la celere risposta.
Se possibile un paio di chiarimenti, come da suo consiglio il mio medico curante mi ha prescritto il magaldrato (in bustine gel) per la posologia seguo quella del bugiardino 4 volte al dì dopo i pasti? Di conseguenza l'omeprazolo lo sospendo?
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei con il solo magaldrato...