Dal 2009 soffro di gastrite cronica + ernia iatale + helicobacter

Buongiorno dottori,
Grazie per il vostro servizio, vi chiedo consulto per una situazione che si trascina da anni e che ultimamente sta peggiorando.
Sono una persona ansiosa e faccio un lavoro molto stressante e questo credo sia alla base del mio problema inizialmente avevo un alimentatore scorretta che negli anni ho corretto.
Dal 2009 soffro di gastrite cronica + ernia iatale + Helicobacter ( eradicato con antibiotici)
Ho sempre avuto continui fastidi allo stomaco con durata variabile di un mese due mesi 15gg. Ciclici spesso nel cambio stagionale.
Adesso sono 2 mesi che vengo curato con lansoprazolo 30mg, il primo mese solo al mattino, poi tornato dal.medico di base riferendo di avere alla mattina un mattone ( letteralmente) sullo stomaco mi è stato detto di prendere 30mg al mattino e 30mg la sera ma a distanza di 15gg dal nuovo schema la mia sensazione di un mattone nello stomaco permane.
Questa situazione mi sta facendo vivere malino, premetto che sono in una condizione di fortissimo stress.
Cosa mi consigliate? Come posso procedere per risolvere il mio problema?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il problema è lo stress non è facile offrire una soluzione.

Potrebbe comunque essere utile, parlandone con il suo medico, qualche procinetico (tipo levosulpiride) per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ridurre anche la quantità di cibo ingerito può aiutare? Io amo mangiare, ma sono costretto a trattenermi nella qualità del cibo, forse ridurre le quantità aiuterebbe?
Secondo lei una gastroscopia potrebbe aver senso? Temo patologie più gravi quali cancro ed affini essendo già stato scottato in merito recentemente...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riduca la quantità del cibo e ne migliori la qualità. La gastroscopia non la vedo indicata....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Le auguro buone vacanze se le farà in questo periodo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone vacanze anche a lei.....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le scrivo nuovamente per aggiornarla.
Dopo 3 settimane di ferie direi che il problema stress possa essere archiviato.
Ho recentemente diminuito la dose di lansoprazolo a 30mg al mattino. Ma ancora non migliora la.situazione.
È sparito il senso di pesantezza allo stomaco ma ho un forte reflusso che comporta nausea e stanchezza.
Sono anni che combatto questo problema ma questa volta sembra diverso ormai sono 3,5 mesi che la mia situazione non migliora.... Il mio pensiero va ovviamente al peggio ipotizzato un tumore, è plausibile o assolutamente insensato?
Come mi consiglia di procedere per risolvere la situazione?
Grazie dottore!