Ipotetico problema di aumento di peso

Salve a tutti,
sono un uomo di 42 anni che svolge un lavoro sedentario in ufficio e con uno stile di vita extralavorativa pressoché sedentario. Dopo aver effettuato una gastroscopia nel 2011 in seguito a dolori (bruciori) fra l'esofago e lo stomaco, mi fu diagnosticato il reflusso gastroesofageo con ernia iatale di tipo A. Il gastroenterologo mi prescrisse come inibitore il Pantorc che ancora oggi continuo ad usare in dosaggio da 20mg di pantoprazolo. L'uso di questo medicinale avviene solo per determinati periodi tipo anche 4/5 mesi l'anno (quando ne sento l'esigenza), una compressa al giorno la mattina appena sveglio almeno un'ora prima di fare colazione. Mi è sembrato di capire che questo medicinale inibisce, o meglio diminuisce, la produzione di succhi gastrici al fine di evitare il reflusso con conseguente rallentamento della digestione.

Mi chiedevo se usando questo medicinale per periodi lunghi (come sopracitato) possa determinare un aumento di peso, pur conducendo il solito stile di vita e la solita dieta. Secondo il vostro parere medico è possibile che si verifichi quanto scritto pocanzi?

Grazie
G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è assolutamente rischio ed evidenza che l'uso prolungato del farmaco provochi aumento di peso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)