Gastrite e altro

Buongiorno,

volevo chiedervi come si possa distinguere una ipercloridia da una ipocloridia. So che in entrambi i casi è possibile che i sintomi siano quelli del bruciore di stomaco. E vorrei evitare di usare inibitori di pompa senza essere sicura del problema. C'è un modo non invasivo per capire?
Da un po' di tempo avverto bruciore alla bocca dello stomaco con risalita di acido di tanto in tanto (di certo ho un reflusso). Il bruciore però a volte diventa dolore, non insopportabile ma fastidioso. Spesso il bruciore lo avverto anche alle pareti dello stomaco e non solo ad altezza dello sterno. Mi chiedo: in caso di gastrite e reflusso si manifestano sempre erosioni della mucosa? Ho il timore di sviluppare delle ulcere perchè soffrendo di allergie alimentari potrei, con delle ulcere, sviluppare nuove sensibilizzazioni.
Un esame delle feci con verifica di sangue occulto potrebbe escludere la presenza di ulcere?

Ho inoltre un altro sintomo: nausea che sento qualche volta partire dalla bocca dello stomaco e spesso un sapore amaro con saliva amara, molto amara? Non al mattino ma più spesso dopo i pasti. Può essere succo biliare?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha chiari sintomi da reflusso ed in tali casi bisogna ridurre la secrezione acido-gastrica con la terapia specifica (procinetici, antiacidi, IPP). Tutte le altre considerazione hanno poco valore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. La bocca amara con salivazione amara generalmente dopo i pasti non ha a che fare con i succhi biliari?

Volevo inoltre chiedere: ho letto (nei rispettivi fogli illustrativi) che domperidone e metoclopramide sono cointroindicati per chi assume farmaci serotoninergici. Io ne assumo uno.
Cosa può dirmi in merito. Ieri notte ho avuto una forte crisi di nausea da emicrania e non sapevo cosa assumere. Gli antiacidi non servono a molto in questo caso..

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
in aggiunta al mio ultimo messaggio per cui attendo ancora risposta, volevo fare due specifiche:
-Provo dolore alla palpazione della bocca dello stomaco e senso di stomaco rigido sempre nella stessa zona.
-ho fatto il test casalingo del bicarbonato per verificare una eventuale acloridia. In effetti, quando prendo il bicarbonato a digiuno appena sveglia, passano un bel po' di minuti prima di produrre la prima eruttazione. Questo dovrebbe significare una carenza di succhi gastrici da quello che ho letto. Ecco perchè ho timore di peggiorare la situazione con gli IPP.

Spero di ricevere risposta al precedente messaggio e a questo. Ve ne sarei grata.
Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non assuma i procinetici, ma ritengo utili gli antisecretivi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
ma quindi in caso di nausea e rallentato svuotamento gastrico cosa posso assumere se i procinetici non posso?
Una gastroscopia è raccomandata per escludere eventuali erosioni o è troppo?
Non sopporto nemmeno più questa bocca con salivazione amara (amarissima in realtà) soprattutto dopo i pasti. E mi preoccupa anche un po' il fatto che spesso quando ingoio il cibo mi sembra resti bloccato o scenda a fatica dalla bocca dello stomaco.

Come le dicevo, assumo un farmaco cronicamente, l'antisecretivo non ne limiterebbe l'assorbimento?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere dei procinetici naturali, a base di zenzero.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
questa la vedo difficile. Per problemi di allergia devo evitare prodotti erboristici vari..Praticamente non ho possibilità?
Lei ha riscontro sull'incompatibiità di procinetici e farmaci serotoninergici?

Per la costante bocca amara che arriva soprattutto dopo i pasti, mi consiglia una ecografia addominale?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentile dottore Cosentino, forse non ha avuto modo di leggere la mia ultima risposta (immagino ne arrivino tante).

Gliela ripropongo sperando possa rispondere:

1-Lei ha riscontro sull'incompatibiità di procinetici e farmaci serotoninergici? Non posso assumere prodotti naturali purtroppo.
2-Per la costante bocca amarissima che arriva soprattutto dopo i pasti,durando molto, mi consiglia una ecografia addominale?
3-il dolore alla palpazione della bocca dello stomaco è indice di erosioni della mucosa?

Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dottori, perchè non ricevo più risposte?