Duodenite e gastrite antrale

Salve dottori oggi ho sostenuto una gastroscopia in seguito a dei dolori sordi allo stomaco,eruttazione elevata,senso di pienezza dopo i pasti e crampetti che avvolte ci sono e avvolte no.oltre che un leggero rigurgito.
Il reperto della gastroscopia è stato questo:
ESOFAGO:regolare per calibro,superficie mucosa e decorso
STOMACO:cardias lievemente ipotonico,hiatus diaframmatico a 43 cm e giunzione GE a 42 cm dall'ADS.Normale distensione delle pareti gastriche con insufflazione.Mucosa di aspetto edematoso e,a livello dell' antro,con presenza di aspetto erimatomoso.Piloro regolare.Lago mucoso di aspetto biliare.
DUODENO:su sfondo di.mucosa iperemica si evidenzia la presenza di alcune erosioni superficiali a livello della parete anteriore del bulbo duodenale;regolare D2
CONCLUSIONI:lieve ipotonia cardiale;gastrite antrale eritematosa.Ristagno biliare gastrico.Duodenite bulbare erosiva.

Mi ha dato da fare queste analisi perché secondo il dottore il problema è all'intestino e non allo stomaco.
Emocromo con formula,proteine totali e protidogramma,transaminasi,gamma GT,sidermia,ferritina,anti transglutaminasi,immunoglobine(lgA,lgG,lgM) IgE totali RAST alimentari(grano,latte,mela,pesce,frutta secca,pomodoro ,cipolla e aglio),calprotectina fecale.
Inoltre mi è stata effettuata una biopsia per la ricerca dell' H.Pilory.

A cosa servono questi esami che dovrò fare dottori?
Grazie di tutto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A verificare la presenza di allergie, di infiammazioni intestinali e fi celiachia.
L'unica sensata e la ricerca dell'H.P.

Inizi subito una terapia per la duodenite al fine di non rischiare un'ulcera.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di esami generali per valutare lo stato di salute e la presenza di eventuali intolleranze e allergie alimentari. Mentre dalla gastroscopia emerge una semplice gastro-duodenite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ma è qualcosa di grave la duodenite dottori?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No ma faccia la terapia.
[#5]
dopo
Utente
Si mi ha dato questa terapia il gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia.
LUCEN 20 mg:una compressa mezz'ora prima di colazione e una prima di cena per 10 giorni poi una prima di colazione per 3 settimane

GASTROPIÙ-PRO: una compressa 5 min prima di pranzo e una prima di cena per un mese

NEO-SINDRACOL:una compressa a metà mattinata a digiuno per un mese
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#7]
dopo
Utente
Dottore ci potrebbe essere qualcosa all'intestino (tumore) secondo lei visto i sintomi elencati precedentemente e la duodenite?o semplice colite spastica come pensato dal mio medico curante?
Grazie davvero
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun tumore.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le pronte risposte dottore...gentilissimo!!!
Visto che mi è stata effettuata una biopsia allo stomaco dottore oggi mi è stato consigliato di mangiare leggero e cibi semi-liquidi e freddi.
Da domani come devo comportarmi?Posso mangiare pasta,pane ecc o ancora no?In genere il sabato vado con gli amici a mangiare una pizza,questo sabato posso oppure ancora no?
Se mi indica come comportarmi per non avere conseguenze le sarei molto grato
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da domani può mangiare in modo normale.
Segua, però, una alimentazione leggera.
[#11]
dopo
Utente
Ma a causa della biopsia?
Domenica avrei un invito a pranzo posso andare tranquillamente e mangiare di tutto,?
Devo evitare sempre i cibi caldi per il momento giusto?
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma cosa può significare che ad esempio un giorno le feci sono dure mentre un altro molli tendente al diarroico?È colon irritabile?O tumore al colon?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da oggi può mangiare normale ovvero anche cibi caldi.
Deve seguire una alimentazione leggera come in tutti i casi di gastrite (suppongo che il Collega che le ha dato la terapia le avrà dato anche consigli alimentari ).
Per le feci, verosimilmente è intestino irritabile.
[#14]
dopo
Utente
È normale dottore che visto che ieri non ho mangiato praticamente nulla(2 yogurt) e bevuta poca acqua ero 2kg inferiore del peso normale dottore?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da quanto mangiando solito.
Credo lei stia soccombendo all'ansia......
Ha solo infiammazione.
[#16]
dopo
Utente
Speriamo dottore che sia solo una semplice infiammazione anche all'intestino.
[#17]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi ma e normale che oggi abbia dolori allo stomaco dopo la gastroscopia?
Grazie
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può esserlo pO'
[#19]
dopo
Utente
Quindi normale come cosa?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere normale avere dolore per qualche ora dopo l'esame.
[#21]
dopo
Utente
Ma la gastroscopia lo effettuata ieri dottore se ricorda
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ricordo benissimo
[#23]
dopo
Utente
Ed è normale dottore anche dopo un giorno?
Ho paura che potrebbe essere a causa del taglio della biopsia
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia NON si fa con un taglio ma si "pizzica" la mucosa con una pinzettina di 3-5 mm.
Stia sereno.
[#25]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio per le rassicurazioni ...gentilissimo grazie davvero