Bocca amara senza altri sintomi.

Salve a tutti vi scrivo per presentarvi un problema che tormenta mio padre da più di un mese. Ha un senso di bocca amara continuo senza altri sintomi (dice scherzando che ha del detersivo in bocca) così tanto forte che copre anche i sapori del cibo e li distingue a malapena.Premetto che ha 51 anni, non ha mai fumato, non beve e non mangia nulla di piccante. È nel peso forma e svolge una vita abbastanza stressante tra lavoro casa e noi figli. È affetto dalla sindrome del colon irritabile legato all'ansia (non so se è un'informazione utile per il consulto). Non riusciamo a capire cosa potrebbe essere; è andato dal dentista e non gli hanno trovato nulla, ha prenotato un'ecografia addominale e ha fatto gli esami del sangue e delle feci (stiamo aspettando I riultati di quest'ultimi). Secondo voi cosa può essere? Oltre la visita al dentista, l'ecografia e le analisi quale altroa visita dovrebbe fare? Più passa il tempo più sono preoccupato, oramai non ci dormo più la notte grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di reflusso gastroesofageo stimolato dall'ansia.
Il consiglio è quello di fare una visita gastroenterologica per una valutazione diretta!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta immediata. La cosa strana è che non ha bruciori di stomaco o altro quindi non abbiamo pensato al reflusso gastroesofageo. Potrebbe essere questione di reflusso anche in assenza di bruciori? Grazie per la pazienza e mi scusi per la mia insistenza ma la mia ansia mi porta a pensare al peggio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, ci può essere reflusso anche senza bruciori.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, mi scuso ancora per la mia insistenza. La bocca amara e il 'non sentire i sapori' persiste ancora ma ci sono novità al riguardo. I risultati delle analisi del sangue e delle feci non presentano alcuna anomalia, i valori sono nella norma , e dopo che il medico di base di mio padre li ha visionati gli ha consigliato una visita all'otorino. Durante la visita, l'otorino con una sonda che partiva dal naso gli ha visionato il tutto fino alla gola ha riscontato una laringite di lieve entitá causata da propabile reflusso gastroesofageo e gli ha prescritto una cura di 2 mesi con pasticche antireflusso e uno sciroppo-gel antiacido. La mia domanda è : ma è possibile che un semplice reflusso non faccia più sentire i sapori e rende la bocca amarissima per un mese (in più senza avere bruciori di stomaco)? Un'altra domanda, non è eccessivo il tempo di cura per 2 mesi? Comunque il prossimo 23 Febbraio eseguirà un'ecografia al petto.Grazie mille per le risposte e chiedo nuovamente scusa per la mia insistenza ma la mia preoccupazione è che potrebbe trattarsi di qualcosa di serio e non riesco più a stare sereno.

Cordiali saluti