gastrite cronica inattiva lieve

Buongiorno...A novembre ho effettuato gastroscopia con esito "gastrite cronica inattiva". Lo specialista ha confrontato l'esame con quello retrodatato a 5 anni fa e l'ha definito perfettamente uguale e nella norma senza alcuna prescrizione medica e accorgimenti alimentari. Presenza di una lievissima ipotonia cardiale tale da NON definirisi nemmeno ernia da scivolamento (cit.). Ora a distanza di 2 mesi però ho un fastidio diffuso nella gola con dolori alla scapola sinistra. A volte mi sembra di avere i sintomi da raffreddamento ma sono sicuro nella mia ignoranza che essi sono correlati al reflusso (forse dovrei fare visita ORL). Come comportarmi dato che l'esame per elezione nel riscontro della mrge non è servito praticamente a nulla? E volevo sapere che significa GASTRITE CRONICA INATTIVA? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine "inattiva" indica che la gastrite è stabile e non ci sono segni di progressione dell'infiammazione. Per quanto concerne il reflusso questo ci può essere anche con una gastroscopia negativa. La gastroscopia può rilevare i segni della complicanza del reflusso (erosioni, ulcere, stenosi, Barrett), ma in assenza di questi vale il quadro clinico per fare diagnosi di reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
quindi la prossima volta faccio meglio a andare da un ORL, se mi vede i sintomi classici del reflusso gastro-laringeo evito un esame tanto noioso. Concludendo terapia con IPP ???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Terapia con IPP....
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente