Iperplasia alla fine della lingia

Gentile dott Brumori
Mi è stata diagnosticata una iperplasia alla fine della lingua fino al pomo..premetto che ho sofferto di reflusso che avevo curato con antiacidi ..Ma negli ultimi 4 mesi avverto come un groppo alla gola molto fastidioso.mi hanno consigliato di fare una biopsia(panendoscopia) devo preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave?..E una patologia curabile? Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo nell'eseguire una biopsia anche se penso che il tutto sia dovuto proprio ad una grave forma di reflusso. L'istologico ci confermerà o meno questo stato infiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie speriamo bene
[#3]
dopo
Utente
Sento come se la gola fosse ustionata potrebbe essere un sintomo di reflusso?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come già le ipotizzai.....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si
[#6]
dopo
Utente
Esiste una cura per far sparire questo sintomo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo la risposta dell'istologico e, in base alla risposta , si potrà approntare una specifica cura
[#8]
dopo
Utente
Guardando le mie ultime analisi risulta che il valore dei globuli bianche e di 12.8 ..Devo preoccuparmi? Il mio medico dice che il fumo la causa è possibile?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che il fumo possa essere la causa della iperplasia è possibile,ma ora dobbiamo solo attendere la risposta dell'istologico .
[#10]
dopo
Utente
Il medico intendeva per i globuli bianchi alti ..
[#11]
dopo
Utente
La mia paura è che essendoci una iperplasia alla fine della lingua ..l otorino avrà sospettato un tumore alla lingua? Per questo devo fare la biopsia..Sono in panico mi perdoni
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo puo' esserci questa possibilità e, per questo, è stata richiesta la biopsia. Cerchiamo, comunque, di essere ottimisti!
[#13]
dopo
Utente
Oddio adesso sono in panico
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo, ma è di prassi, in questi casi richiedere una biopsia per escludere proprio una neoplasia.
[#15]
dopo
Utente
Capisco che è la prassi però io oltre al senso di corpo estraneo alla gola non ho altri sintomi che possano far pensare ad un male ..tipo lingua sanguinante e dolorante..non ho linfonodi ingrossati ...non capisco perché non ha parlato di reflusso di cui io ho avuto un paio di esperienze curate con patoprazolo..la tiroide e alla norma...sono troppo in ansia..
[#16]
dopo
Utente
Non hanno trovato nulla di anomalo hanno escluso qualsiasi male ..Non c è stato bisogno neppure di biopsia..Il gonfiore alla tonsilla linguale a quanto pare me lo devo sopportare perché lui mi sconsiglia di operare o di fare qualsiasi altra cosa..Magari è possibile che col tempo mi abitui ..così dicono ..lei cosa mi consiglia? È possibile che l ansia avuta abbia amplificato il tutto?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente l'ansia non è responsabile dell'ipertrofia tonsillare. Sono contento sull'esito della diagnosi. Magari farei una cura antinfiammatoria. Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Che tipo di cura intende mi può dire un farmaco specifico? Perché non mi hanno prescritto nulla..L ipertrofia e una infiammazione? Dovrei prendere tipo paracetamolo o è meglio ibuprofene ?e comunque secondo lei la causa è sempre il reflusso ?scusi le troppe domande anche se l esito e negativo il fastidio mi rimane quindi vorrei trovare una soluzione..E possibile che l assunzione della mitarzapina in questi mesi abbia causato l ipertrofia?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non è questa la Sede per fare una prescrizione di cura. La risoluzione della patologia deve trovarla assieme allo Specialista che la segue
[#20]
dopo
Utente
Non mi ha prescritto niente per quello chiedevo ..volevo sapere se l ibuprofene e buono anche perché ho subito quell' intervento di panendoscopia non hanno preso nessun campione ..solo perché mi ha causato adesso dolore alla gola..E volevo sapere se potevo assumerlo per disinfiammare