È davvero un reflusso gastrico?

Salve! Sono una ragazza di 21anni, già in passato ho scritto per dei consulti ma sento il bisogno di chiedere ancora aiuto.
È da mesi, anzi quasi un anno che ho iniziato a soffrire di questa specie di reflusso gastrico dove ci sono periodi che viene e periodi che sembra sparito.
I sintomi più comuni sono; forte acidita in alcuni momenti della giornata, dolore al petto (parte sinistra maggiormente) che si estende anche alla schiena e anche al seno) crampi allo stomaco, stomaco gonfio specialmente dopo i pasti anche se la mia fame va a diminuite ad ogni boccone, tosse non forte e palpitazioni come se in alcuni momenti il mio cuore iniziasse a battere in elevata velocità.
Ho fatto molti esami con la macchinetta delle 24ore ed è uscito tutto nella norma. Ecografia addominale superiore e anche normale, analisi per celiaci ed è uscito negativo. Mi hanno spiegato che i sintomi del reflusso possono far preoccupare molto perché simili ad un attacco di cuore ma proprio non riesco a restare calma.
Ogni volta che ricomincia questo problema sembra sempre peggio e con sintomi diversi. Vorrei sapere se davvero il reflusso possa portare tutto questo e se effettivamente sembra che io ne soffra a tutti gli effetti.
Ho letto molti articoli sul reflusso anche che portavano ad altre cose come "la
sindrome gastro-cardiaca di Roemheld" ecc.. non so a chi credere o dove appigliarmi anche perché avendo fatto quei esami la mia dottoressa gentilissima che mi farebbe fare qualsisi altro esame per farmi stare calma e andare fino in fondo continua a dirmi che sto bene e di non preoccuparsi..
Grazie tante per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso e distensione gastrica possono realmente portare alla sindrome di Roemheld ( credo abbia letto il mio articolo..). Le consiglio comunque di considerare anche eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta!
Ho fatto delle analisi apposta per intolleranze al glutine ma come scritto sopra il risultato è stato negativo, io mangio e ho sempre mangiato tutto solo che da un anno a questa parte questo reflusso ha preso il sopravvento.
Forse mi sono resa conto di provare maggior dolore/fastidio dopo i pasti con alterazione di palpitazioni e quando sono a digiuno da troppo tempo.
Ho anche sempre questi (scusi la parola non fine) rutti continui e quando me ne libero sembra come abbia una sensazione di benessere.. Spero solo non possano portare a qualcosa di grave anche a livello del cuore. Non saprei proprio che altri esami fare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cuore non si ammalerà mai per lo "stimolo" gastrico. Deve allora concentrarsi sulla sindrome di ROEMHELD:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino