Fundoplicatio secondo nissen

Buonasera, scrivo per mio marito. Ha 36 anni e soffre di un esofagite di grado b (scala los angeles).
Ad ottobre 2016 si è sottoposto a un intervento laparoscopico di fundoplicatio secondo nissen ( a detta del chirurgo l'unica possibile). Intervento da manuale a detta del chirurgo. Dopo pochi giorni ha iniziato a stare peggio di prima con bruciori più forti e più frequenti. Le analisi e gli esami hanno evidenziato che la plastica ha ceduto praticamente subito. Gli hanno proposto nuovamente la fundoplicatio secondo nissen.
Mio marito non è molto convinto. Quale è il vostro parere? Oggi lui senza medicinali non può stare ( 1 compressa di pantoprazolo 40 mg al giorno e gaviscon al bisogno). Per quanto tempo si può stare sotto terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria dovrebbe fare un nuovo intervento: data la giovane età e la dipendenza dal farmaco non è pensabile che debba assumere ipp per i prossimi decenni.
Deve chiedere al chirurgo i motivi del cedimento del precedente intervento e discutere sulle modalità del nuovo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Grazie per la celere risposta.
Il nostro dubbio nasce proprio dal fatto che il chirurgo non ha una spiegazione per il mancato successo del primo intervento, considerando che la procedura chirurgica è stata eseguita correttamente.
Esistono tera o interventi diversi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono interventi differenti.
[#4]
dopo
Utente
Ad esempio? Dove possiamo rivolgerci?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare al Policlinico Umberto I, al Policlinico Gemelli, al S. Andrea......
Qualsiasi grande ospedale ospita chirurghi in grado di eseguire tali interventi.
[#6]
dopo
Utente
Eravamo al San Giovanni, ed ora siamo al Gemelli. Nessuno ci ha proposo concretamente interventi diversi dalla fundoplictio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono altri interventi anche per via endoscopica (non laparoscopica).
Se i chirurghi consultati le hanno proposto solo la Nissen, evidentemente, per il suo caso sarà l'intervento più adatto!