Risveglio notturno con tachicardia , reflusso?

Buonasera,questa notte mi è capitata una cosa strana , mi sono svegliato senza motivo apparente e non riuscivo a riprendere sonno,avevo tachicardia ,sentivo il cuore andare forte e avevo la sensazione di sentirlo battere dalla schiena,ho provato a riaddormentarmi ma mi sono risvegliato,avevo un senso di angoscia con sudorazione intensa,ieri sera avevo mangiato abbastanza pesante,preso un caffe verso le 11 prima di uscire e bevuto due birre durante la serata,poi al rientro verso le 1 ho preso un probiotico,che mi ero dimenticato di prenderlo durante la giornata, e la melatonina che prendo ogni sera per dormire,dopo questo risveglio avvenuto dopo circa 2 ore e mezza di sonno non riuscivo a capire il motivo della tachicardia ne della vampata di calore ne del risveglio stesso,poi ad un certo punto ho avuto due rigurgiti acidi (olio mangiato la sera)dopo 1 ora e qualcosa che non riuscivo a prendere sonno mi sono alzato ed ho preso del bicarbonato ho misurato la pressione e i battiti erano circa 80,cosa potrebbe essere stato?ribadisco il fatto che questa tachicardia era immotivata dato che io non ero ne in ansia ne nulla,cercavo di riaddormentarmi ma un senso di malessere ed agitazione me lo impediva fino a quando ho avuto i due "rigurgiti" dopo i quali ho deciso di alzarmi,può tutto questo essere colpa di un reflusso?ho effettuato un mese fa ecodoppler cardiaco ed ecg con risultati assolutamente nella norma,non fumo e non faccio uso di sostanze.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto colpa del reflusso e di una eventuale distensione gastrica favoriti dalla cena. Nulla di allarmante ma bisogna evitare le cene abbondanti..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,in effetti tutta la sera mi sentivo veramente gonfio e la sera oggettivamente avevo mangiato pesante utilizzando pasta uova olio aglio e cipolla e mozzarella,il caffè e le due birre,la cosa strana è che fino a quando non ho avuto questi due rigurgiti non capivo il motivo della palpitazione(avevo solo questa sorta di agitazione perchè non capivo il motivo per il quale non riuscivo a riaddormentarmi) perchè non avvertivo nessun dolore o bruciore sternale, come ho letto essere sintomo del reflusso,riesco a dare un senso allora anche ad altri episodi similari(sempre senza bruciore ma solo con rigurgito) avvenuti nello stesso modo ma comunque non così evidenti come quello della notte passata, può succedere tutto questo senza altri sintomi a parte il rigurgito? aggiungo che cercando su internet è saltato fuori come possibile causa un infarto silente anche se tutto ciò mi sembra abbastanza improbabile(eco ed ecg nella norma) non crede?Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di cardiaco, ma solo quanto le ho già riferito. Quindi, cena leggera e....buona dormita.