Neoformazione rinofaringe

Salve, sono un ragazzo di 31 anni.

Dopo un sospetto di gonfiamento degli zigomi recatomi al ps, mi hanno mandato in otorino.

Da qui dopo la rinoscopia mi dicono che ho una sospetta neoformazione del rinofaringe.

Eseguo una biopsia con questo esisto:
Frammento di mucosa del rinofaringe con iperplasia della componente linforeticolare.

Normale la distribuzione dei linfocidi B (CD20+) e T (CD5+)
Bcl-2 negativa nei centri germinativi
Bcl-6 e CD10:normale espressione dei centri germinativi
Clinica D1:Negativa.

Questa mattina sono andato a prendere l’esame, mi hanno rivisitato ma hanno deciso di rifarmi un’altra biopsia, io sono rimasto senza parole perché non mi aspettavo una cosa del genere.

Volevo chiedere un vostro parere, il perché di questa cosa visto l’esito?

Mi sto preoccupando seriamente.

In attesa di una vostra risposta vi faccio i miei saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perché ti sia stata richiesta una nuova biopsia. Ma ti sei sottoposto ad una tac con mezzo di contrasto?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scuso se rispondo solo adesso ma la mail era finita megli spam.
No niente tac o risonanza una nuova biopsia,già fatta ovviamente visto la data.
Aspetto il secondo esito che doveva già essere arrivato ma ancora lo aspetto e questa cosa mi fa stare male.
Ho chiesto un secondo consulto da rifatta la rinoscopia il medico mi dice che secondo la sua esperienza ,conferma il referto della prima biopsia.
Anche perché dopo aver effettuato la seconda biopsia ho avuto solo problemi,afte alla bocca iniziare due giorni dopo raucedine insomma un bel trambustò.
Secondo la sua esperienza cosa mi consigli di fare oltre che aspettare l’esito di questa biopsia che non mi sta facendo vivere,ovviamente per il pensiero di avere qualcosa di brutto.
Aspetto con ansia una sua risposta e mi scuso per aver risposto solo adesso.
Una buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, ti devi calmare. A questo punto, non possiamo fare altro che attendere la risposta della biopsia che, in teoria, dovrebbe confermare la precedente. Fammi sapere

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie !
Aspettiamo si,ma nella prima cosa c’è che non va?
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore finalmente abbiamo il secondo esito.
Biopsia Rinofaringe
Descrizione
2 Frammenti
-Frammento di mucosa del rinofaringe con iperplasia della componente linforeticolare.
Normale la distribuzione dei linfocidi B (CD20,PAX5 positivi, e dei finfocidi T (CD3 Positivi)
Bcl-2 :negativa nei centri germinativi
Bcl-6 e CD10: positiva nei centro germinativi
Clinica D1:Negativa.
PanCK: Negativa.
Cosa ne pensa?
Saluti!