Iperplasia base lingua
Salve da 5 mesi soffro di un fastidio alla gola ..senso di restringimento e gonfiore..al ps avevano riscontrato del reflusso.. mentre l otorino facendo una visita accurata ha detto di non aver trovato nulla di organico..però ha trovato una iperplasia alla fine della lingua..Ho fatto esami tiroidei tutto alla norma..mi ha richiesto una panendoscopia.. ora può essere che abbia sospettato qualcosa? Di reflusso non ne ha proprio parlato.. devo preoccuparmi potrebbe essere qualcosa di serio? Non ho macchie strane alla lingua nemmeno sangue e nessun dolore ma un fastidio persistente che dura mesi...A breve farò quel controllo ..avete avuto pazienti con questo tipo di problema? Esiste una cura? In attesa di notizie distinti saluti
[#1]
Gentilissimo, l'ipertrofia della base lingua è tipica dei fumatori e in chi è stato sottoposto a tonsillectomia. Se L' ingrossamento è omogeo e simmetrico, senza erosione della mucosa e morbido al tatto, non è preoccupante.
Cordialità
Cordialità
Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)
[#3]
Se il suo otorino ha richiesto L' endoscopia, attenda l'esito, per capire se vi è una causa obiettivabile su cui intervenire. Per rispondere alla sua domanda, un metodo per ridurre il volume della base lingua è la radiofrequenza, simile al procedimento che si usa per ridurre il volume dei turbinati in anestesia locale.
Cordialità
Cordialità
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 11.8k visite dal 19/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.