Gastrite antrale e del corpo

Gentilissimi dottori, sono uno studente di medicina al 3 anno e scrivo per chiedervi un consulto per mio padre.
Mio padre, 61 anni, è affetto da insulino-resistenza (Hba1c 5,9-6,4% e Glicemia a digiuno 119 mg/dl), steatosi epatica, assume Colesia e Allopurinolo 150 mg, parodontite (effettua dei cicli antibiotici ogni 2 mesi circa).
15 anni fa ha avuto una gastrite da HP correttamente eradicata ed ernia iatale. Durante questi anni ha avuto sporadici episodi di epigastralgia.
Circa 6 mesi fa ha sviluppato un' intensa epigastralgia prevalentemete post prandiale accompagnata da pirosi, rigurgito notturno e frequenti eruttazioni anche lontano dai pasti. Non ha perso peso e non mostra anemia agli esami del sangue. Questa sintomatologia è rapidamente migliorata con IPP e pro-cinetici (Peridon) e correzione alimentare.
Siamo in Sicilia e quindi per eseguire una EGDS ci abbiamo messo 6 mesi e finalmente oggi l'ha eseguita e i sintomi sono migliorati in effetti (ma non scomparsi), senza terapia in atto.
Il referto recita:
Esofago: Normale calibro e mucosa, Linea Z regolare a 36 cm.
Stomaco: Incontinenza cardiale, fondo nella norma, Corpo e Antro iperemici. Pliche gastriche normo-rappresentate.
Piloro: nella norma
Duodeno: Nulla da segnalare.

Esuguita Biopsia antrale per Test rapido ureasi con rosso fenolo.

Ci hanno dato una boccettina con un liquido giallo + il frammento di mucosa e ci hanno detto che se ci fosse stato l'HP sarebbe diventato rosso.
E' rimasto giallo!

Ora vi chiedo:
1) Il test che hanno eseguito per appurare se c'è o non c'è l'HP, è attendibile?
2) Se non c'è HP, da cosa può dipendere l'iperemia Antrale e del Corpo gastrico?
3) Allopurinolo che assume da 2 anni può associarsi a gastrite?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se era in atto una terapia con IPP il test per l'hp non è attendibile.

Una gastrite può essere presente indipendentemente dall'hp

L'allopurinolo non ha rapporti con la gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino, grazie per la risposta!
Mio padre non aveva assunto terapia con IPP o altro.
Ultima domanda: questa gastrite è idiopatica? Non si riconoscono cause specifiche?

Grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere una gastrite idiopatica e transitoria.