Dolore stomaco

Salve.
Ho da qualche giorno un leggero gonfiore allo stomaco/pancia e la mia digestione non funziona proprio al meglio.
Insieme a questo gonfiore sento dolore 'al centro' dello stomaco per così dire.
Premetto che sto mangiando abbastanza leggero negli ultimi giorni e che soffro di gastrite soltanto che non mi capitava da tempo di avere problemi con lo stomaco per cui sono preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"soffro di gastrite" ... esiste una conferma istologica?

"un leggero gonfiore allo stomaco/pancia e la mia digestione non funziona proprio al meglio."
Si tratta di una sindrome dispeptica (reflusso? aerofagia? ...?) che merita inizialmente una visita diretta, possibilmente specialistica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Qualche anno fa ho fatto la gastroscopia secondo la quale ho la gastrite e anche ernia iatale da scivolamento.
No, nessun reflusso, soltanto sensazione di gonfiore e leggera stitichezza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite è istologica, non basta la gastroscopia, occorre confermarla istologicamente sulle biopsie.

L'ernia iatale predispone a disturbi dispeptici ed a reflusso.

Confermo che ... "merita inizialmente una visita diretta, possibilmente specialistica."

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Si', e' stata fatta anche la biopsia assieme alla gastroscopia. La cosa che mi ha preoccupata e' il fatto che per circa due anni non ho avuto dolori ma semplice pesantezza in caso di pranzi troppo ampi.