Ptosi da allungamento dello stomaco

Il mio problema di ptosi va avanti da piu di un anno,e pur restando il rallentamento pilorico sempre presente,vi e alternanza di periodi positivi quasi senza alcun sintomo,ad altri di blocco.In questi ultimi, i sintomi sono per lo piu notturni, con risvegli con cenni di dipsepsia, o senso piu profondo di blocco generale,con malessere confuso.
Al mattino inappetenza forte ,e, di giorno, un mal di pancia lieve ma costante e debilitante.
Nelle fasi negative lo stomaco[pieno] non sopporta di notte la posizione sul fianco destro,talvolta neanche su quello sinistro.
Mai vomito,ora neanche reflusso,ma risveglio da questa pesantezza notturna, sempre con lentezza nel miglioramento.
Col grande freddo di questi giorni,ho un netto peggioramento,ma pure la mia temperatura corporea si fissa per 3 /4 gg da 35,2 a max 36,3 !!
[mia normale rigidamente 36 risveglio - 36.5 costante! di giorno] , fenomeno che non mi era mai accaduto.
Ma!! ...con la "borsa dell acqua"ed opportuno riscaldamento termico durante la notte, l intestino,lentamente, riparte.
Sembra esservi quindi una importante correlazione tra ipotonia ed ipotermia della mia temperatura...ma,....con quale meccanica?
[...Pure un mio amico che soffre di ulcera ha avuto un aggravamento del suo problema, esattamente in questi precisi giorni.]
Questa ptosi altresi' reagisce costantemente alle fonti calde suddette ,come ci fosse presente quella che conosciamo come una congestione[ tipica da bevande fredde],accettandole con evidente gradito assorbimento,ma sempre con grande lentezza , e di non sufficiente soddisfacente effetto.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le chiedo. Come ha valutato il rallentato svuotamento gastrico ?

Non bastano le sensazioni ma servono prove concrete. In pratica è necessario un studio scintigrafico dello svuotamento gastrico per capire realmente come stanno le cose.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il rallentamento pilorico e stato evidenziato da schiaskopia[10 video] del passaggio baritato durante differenti posizioni statiche dell intero corpo[rovesciamento anteriore a 120 gr ...vai quasi a testa in giu...per capirci]
Con diagnosi : stomaco allungato fino in basso tutto sulla sinistra,senza variazioni patologiche rilevabili[possibilita che sia cosi' di costituzione] Rallentamento notevole del transito pilorico.Bolla d aria nello stomaco.Reflusso trascurabile.
Pure a me non risulta valutabile se lo stomaco abbia variato comportamenti o che,tranne, ovvio, questo rallentamento .2 gastroscopie non rilevano nulla se non quanto sopra. Il passaggio anche da ct e'libero,e da 7 analisi di auricoloterapia,non risultano infiammazioni in corso,solo un rallentamento in duodeno e colon.Il mio gastroenterologo ritiene un colonoscopia per lo piu inutile...
ed oltre alle analisi ,giustamente, non si pronuncia.
Il posizionamento su fianco dx e sx ricorda molto la sintomatologia dello SMA ,per quanto nella sindrome mesenterica dovrebbe risultare evidente nelle opportune analisi, un rigonfiamento del bario nel duodeno...che non 'mi e stato riscontrato. ... ma,di cui, ad ogni buon conto dovro chiedere conferme alla Dottoressa che mi ha eseguito le suddete analisi video.
La mia ipo - temperatura ad oggi ,continua
?