Reflusso gastroesofageo.

Salve dottori...sono un ragazzo di 21 anni e vorrei chiedervi un consulto riguardante un mio problema che mi affligge da mesi.
Quattro mesi fa mi è stato diagnosticato a seguito di una gastroscopia la malattia da reflusso gastroesofageo con cardias incontinente abbastanza importante causato probabilmente da allergie e intolleranze alimentari riscontrate durante l’anno.
In questi 4 mesi ho seguito la cura del mio Gastrointerologo, cioè ho preso PEPTAZOLO 40 per un mese, poi per 2 mesi PEPTAZOLO da 20 e adesso sto prendendo PEPTAZOLO da 20 a giorni alterni, in questi giorni ho riscontrato alcuni fastidi in più, ma un problema che mi dà molto fastidio e che prima avevo in forma lieve ma che adesso si è accentuato di più è un forte dolore retrosternale (più sulla parte sinistra) dopo i pasti principali e un eccessivo muco in gola con difficoltà a far scendere in cibo.
Vorrei sapere se questo dolore retrosternale è causato dal problema del reflusso, se si come si può alleviare?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso ed evidentemente ha necessità del farmaco ogni giorno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, avrei un’altra domanda da farle: come mai una patologia de genere vuole molto tempo a guarire? Io è da tanto tempo che prendo la pillola eppure i sintomi ancora ci sono.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso solitamente è cronico e può necessitare di una terapia continuativa...