Gastrite e lucen 20mg

Salve,
Ho 23 anni e a causa di una gastrite dovuta probabilmente a stress che mi causava nausea e forte dolore allo stomaco mi è stata prescritta una cura con farmaci gastroprotettori (luce 20mg) e antiacidi (riopan compresse).
Durante questo periodo non ho mai avuto bruciori di stomaco. Dato che dopo 4 settimane stavo meglio, il mio gastroenterologo mi ha consigliato di dimezzare la dose di Lucen (solo una compressa alla mattina da 20mg).
Terminata la cura mi sentivo molto meglio ma circa 3/4 giorni dopo ho iniziato ad avvertire bruciori di stomaco durante tutta la giornata, che da una settimana sto attenuando con maalox plus compresse dopo i pasti.

E' probabile che questi bruciori siano dovuti alla sospensione della cura? In caso non dovessero passarmi posso riprendere ad assumere Lucen? Può essere che mi sia tornata di nuovo la gastrite nonostante tutti i gastroprotettori?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le conviene aspettare ancora 4-5 giorni e se il disturbo non passa può riassumere l'esomeprazolo.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)