Gastrite, reflusso gastrico

Un caro saluto a tutti gli utenti.

Ho 60 anni e da 10 anni sono in cura con Panctecta 40, ultimamente e casualmente ho scoperto che il 20 mi dava gli stessi risultati. Concordato con il mio medico di base (il 40 mi era stato indicato dallo specialista), inizio la terapia del week-end con 20 e per ora tutto bene, tranne che durante la settimana, ma ciò accadeva anche con il 40, qualsiasi cosa mangiassi, il bruciore si faceva sentire. Ho provate, sempre concordato con il medico di base, ad assumere panctecta da 20 spezzato in due, quindi 10 dal lunedì' al venerdì, giorni in cui sono molto rigoroso nell'alimentazione e I risultai sono molto buoni, non ho bruciori. Quindi la terapia indicata dallo specialista: 40 al sabato e la domenica e nulla durante la settimana è diventata: 20 al sabato e alla domenica e 10 dal lunedì al venerdì. Chiedo gentilmente agli esperti se è una follia proseguire in tale modo, e quali possono essere gli effetti nel futuro, oppure se ha un suo senso. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) le compresse NON VANNO SPEZZATE in quanto sono confezionate con un film esterno che le rende gastroresistenti.

2) la terapia è bizzarra (ad essere buoni)! Non ha senso fare 2 giorni di terapia e cinque senza farmaco.

3) assumere un inibitore di pompa protonica per tanti anni consecutivamente non è consigliabile.

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta e per la sua disponibilità, ma questo punto non saprei nemmeno più cosa chiederle. Sono veramente molto confuso, debbo interrompere la terapia? Ma come risolvo il problema dell'acidità? Appena smetto di assumere il pantoprazolo è una tortura.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In primo luogo può fare terapia a cicli.
In secondo luogo può alternare con ranitidina.

la terapia condotta fino ad ora non ha razionale alcuno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, la disturbo ancora per chiederle se la la Ranitidina richiede la ricetta rossa?

Cordialità!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
si!