Whisky e gastrite

Salve,
Ho 31 anni e soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo da che ho memoria. Da qualche anno a questa parte ho iniziato a bere alcolici più che saltuariamente: da un anno quotidianamente whisky; circa tre bottiglie a settimane. I miei problemi di gastrite sono quasi del tutto svaniti. In particolare, se inizio ad avvertire un bruciore bevendo un po' di whisky questo scompare del tutto. Le mia domanda è: com'è spiegabile tutto ciò?
So che in casi di problemi di stomaco l'abuso di alcool è altamente sconsigliato.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente in lei l'alcol ha un effetto analgesico, ma il danno sulle mucose (faringe, esofago, stomaco, ecc) permane con rischi cancerogeni elevati per il futuro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Cosentino,
Grazie per la celere risposta. Si conoscono i motivi per cui l'alcool può avere un effetto analgesico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Particolarità soggettiva.....