Bruciore al petto e ernia iatale/reflusso

Salve,

è da un pò di tempo che ho dei problemi allo stomaco che si presentano con ansia, tachicardia, nodo alla gola, un peso alla bocca dello stomaco e un peso (o bruciore) al petto. Alcune volte questo mi capita quando cammino con passo veloce, ho fatto le varie verifiche cardiologiche con tanto di prova da sforzo e nessuna di queste ha rilevato problemi a carico del sistema cardiaco anzi. Premesso che la gastroscopia ancora la devo fare quindi vado per un'idea... può un'ernia iatale e/o reflusso provocare quando si cammina a passo svelto questa sintomatologia?

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un reflusso, ma di base c'è un forte stato ansiogeno.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Felice,

Grazie per la sua risposta tempestiva, ho un'ultima domanda... questo stato ansiogeno può derivare dal malessere fisico causato dai problemi allo stomaco che non mi fanno star bene? O è viceversa?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi le cose.....