Ernia jatale e refluso

Salve dottori sono un uomo di 34 anni e da 12 anni soffro di reflusso dovuto ad un ernia jatale da scivolamento ho sempre preso come cura di mantenimento il pariet da 10g con risultati eccellenti. Ora da 3 anni a questa parte parecchi dottori dicono che gli IPP a lungo termine sono dannosi. Quindi non so piu che fare sono 2 mesi che ho smesso il pariet e mi sento sempre gonfio e spesso ho acidita non sono sintomi forti ma comunque fastidiosi in piu ho paura che non prendendo il farmaco il reflusso possa a lungo dare problemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'alternativa.

Prendere il farmaco e stare bene con il rischio, tutto da verificare, di avere qualche effetto collaterale fra 10-20 anni, o non assumere il farmaco con il rischio, a breve, di avere qualche complicanza (seria) del reflusso.

Cosa sceglie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cellere risposta seguirò il suo consiglio....quindi l'acidita puo corrodere l'esofago? Io ho un reflusso di tipo A L.A. e alcuni dottori mi hanno detto che potevo tamponare con gaviscon e ai cambi di stagione fare ja cura con gli IPP; ma sinceramente il gaviscon a me pare acqua fresca